1 mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa 1 mattone?

Oggi vi proponiamo un indovinello da terza media: sapete dirci quanto pesa 1 mattone se corrisponde a 1 kg più mezzo mattone?

10 Aprile 2019

Si dice che la matematica non è un’opinione, ma spesso di fronte a indovinelli solo apparentemente scontati cadono quelle poche certezze che abbiamo salvato nei ricordi degli anni della scuola (questo esercizio elementare sta ossessionando gli adulti): così preferiamo nasconderci dietro il tanto odiato condizionale o avviare complicati periodi ipotetici per dare una soluzione e contemporaneamente cercare di evitare una figuraccia. Se vi mettessimo di fronte questo quesito, sareste in grado di rispondere? 1 mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa 1 mattone?

Già sentiamo in lontananza i vari “potrebbe essere”, “secondo me”, “se calcolassimo x uguale a 1”… La verità, come ha fatto notare un professore dell’IIS Leonardo da Vinci di Maccarese, Fiumicino, è che questo indovinello sarebbe alla portata di ragazzini di terza media (questa 13enne lo risolverebbe in 5 secondi)e ciò nonostante un anno e mezzo fa gli ospiti di “Che tempo che fa” di Fabio Fazio non hanno saputo formulare un ragionamento razionale, logico o quantomeno sensato.

Vi togliamo noi dall’imbarazzo così vi leviamo anche il peso di inventare scuse e alibi per non averci neanche provato! Non tiriamo in ballo equazioni di primo grado, incognite e via dicendo, ma optiamo per una spiegazione più immediata.

INDOVINELLO – Un mattone pesa 1Kg più mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?

INTERVISTA A TORTOLI'Indovinello – Un mattone pesa 1Kg più mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?

Pubblicato da Video Magic su Venerdì 29 marzo 2019

Immaginate di avere una bilancia con due piatti: su uno mettiamo un mattone, sull’altro invece poniamo mezzo mattone più un kg. In questo caso i due piatti sono in equilibrio tra di loro poiché il peso è uguale; il passo successivo è togliere mezzo mattone da entrambe le parti e anche così facendo i due piatti risulteranno perfettamente allineati. A questo punto osserviamo la nostra bilancia: su un piatto è rimasto 1 chilo e sull’altro abbiamo mezzo mattone: in conclusione se mezzo mattone pesa 1 kg, allora 1 mattone peserà 2 kg.

Siccome siamo stati indulgenti nel fornirvi la soluzione a questo indovinello, vi sfidiamo a risolvere 5 + 8 (attenzione, non è affatto così scontato il risultato) e 8 + 8 x 0 + 5 x 0 + 1. Fateci sapere come ve la siete cavata!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti