Raffreddore, bevanda che scioglie la congestione prima di dormire

Naso chiuso e mal di gola possono rovinare la notte ma ci sono alcuni metodi utili per salvare il sonno.

7 Dicembre 2022
Fonte: 123RF

Il raffreddore, in queste settimane fredde, è una condizione che – ahinoi – ci fa compagnia sempre più di frequente. Una di quelle ‘amicizie’ che fatichi a scrollarti di dosso e che finisce per diventare molto, molto fastidiosa. In particolare la sua presenza è particolarmente molesta di sera, quando ci si corica e il naso chiuso rende difficile respirare da sdraiati. Così, il rischio che ci si proietta davanti è quello di un’intera nottata insonne, o quasi, trascorsa fissando il soffitto o rigirandosi fra le lenzuola senza trovare pace, alla disperata ricerca della posizione migliore per una boccata d’aria.

Secondi gli esperti ci sarebbero, per fortuna, alcuni metodi per agevolare l’addormentamento e, di conseguenza, un buon riposo ristoratore. Per esempio, bere una bevanda calda prima di andare a letto è un ottimo modo per rilassare l’intero organismo e prepararlo al sonno. L’orario da privilegiare è all’incirca tra un’ora o mezz’ora prima di stendersi, in modo da lenire il mal di gola, che spesso accompagna il raffreddore, così come agevolare la decongestione delle vie aeree.

Una bella tazza di tè allo zenzero, per esempio, è super consigliata oppure semplicemente acqua calda con limone e un cucchiaio di miele. Saranno un autentico toccasana. È bene, poi, cercare di tenere la testa leggermente sollevata magari con due cuscini sotto il capo in modo da alleviare i sintomi più fastidiosi. Stare in posizione completamente orizzontale, infatti, determina un accumulo di muco in gola, che è la causa scatenante degli attacchi di tosse notturna.

Attenzione anche alla temperatura della stanza, che non deve essere né eccessivamente alta né troppo bassa. Il valore ideale è attorno ai 19°C. Se si sente freddo, meglio munirsi di qualche coperta da spostare in caso, nel corso della notte, si inizi a sudare. Il mentolo, infine, è un ottimo rimedio per placare i fastidi dovuti alla congestione: basta strofinarne una piccola quantità sul petto e sul collo prima di mettersi a nanna. Morfeo non tarderà a dare la sua buonanotte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti