Risparmia la benzina guidando con una ciotola d’acqua: il motivo

Una pratica all’apparenza bizzarra può aiutarci a mantenere una guida più prudente ed economica.

Pubblicato:

Sono tempi duri anche per gli automobilisti, alle prese con un caro benzina che di giorno in giorno alleggerisce sempre di più il portafogli. E sommato agli aumenti in bolletta, arrivare alla fine del mese è purtroppo un’impresa ardua per molte famiglie. Così, cercare di risparmiare laddove possibile con piccoli interventi o nuove abitudini diventa un metodo indolore per salvaguardare il gruzzolo messo da parte.

Stando ai consigli di Express.co.uk, per esempio, c’è un modo semplice per tagliare i costi dei viaggi su quattro ruote. Sia nel caso di mezzi a benzina sia che si guidi un’auto diesel per ridurre le soste al distributore basta una ciotola d’acqua. Sembra bizzarro ma gli esperti concordano nel sostenere l’utilità di questa pratica che garantirebbe un risparmio significativo sul carburante.

Il consiglio, infatti, è quello di guidare pensando (o avendo) una ciotola colma d’acqua sul sedile del passeggero. Questo, infatti, agevola la prudenza al volante raggiungendo il doppio obiettivo di una guida più sicura e meno costosa. Ogni volta che si interviene sul freno, la nostra automobile utilizza carburante che viene, dunque, disperso sotto forma di calore. Accelerare e frenare di frequente, dunque, aumenta i consumi mentre un cambio marce omogeneo mantiene il motore ai giusti giri.

Immaginare, quindi, di viaggiare con dell’acqua al proprio fianco comporta una maggiore concentrazione per evitare che questa si rovesci sui sedili. E uno stile di guida meno nervoso si trasforma in minore spreco di carburante, perciò in risparmio economico. Questa abitudine vale anche nel caso delle auto elettriche, per le quali si consiglia di mantenere il livello di carica compreso tra il 20% e l’80%.

Tra gli altri accorgimenti utili, poi, c’è anche quello di eliminare dalla propria auto ogni peso aggiuntivo inutile. Per esempio, togliamo i portapacchi se quando non in uso e, ovviamente, spegniamo sempre il motore a veicolo fermo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti