Rilassarsi con il rumore del phon è la nuova moda dei giovani

La nuova moda dei giovani italiani è quella di accendere il phon e rilassarsi ascoltandone il rumore

18 Aprile 2018

L’ultima tendenza tra i giovani è a portata di tutti e si trova nelle case di ognuno di noi. Sembra incredibile, ma gli adolescenti italiani hanno una nuova moda: si rilassano con il rumore del phon. Dopo l’uso del phon per scaldare la pizza del giorno prima, ecco un utilizzo ancora diverso e alternativo.

Su YouTube esistono dei video di oltre 60 minuti in cui c’è solo un phon accesso e i commenti dei tanti ragazzi sotto i filmati testimoniano che il fenomeno sta dilagando a macchia d’olio.

Alcuni dichiarano di riuscire ad addormentarsi solo con il rumore del phon, che spesso tengono acceso tutta la notte sotto le coperte. Chi non ha la possibilità di tenere in funzione l’elettrodomestico per tante ore mette su uno dei video, cuffiette alle orecchie, e via a sonni tranquilli.

Il fenomeno sembra avere dimensioni molto estese, alcuni psicologi hanno dichiarato di avere in cura ragazzi che tengono a bada lo stress e le tensioni grazie a un asciugacapelli acceso. Su Facebook esistono pagine e gruppi a tema e tanti utenti pubblicano le loro testimonianze, spesso corredandole con foto di lenzuola bucate a causa del phon acceso per troppe ore o di scottature in vari punti del corpo.

In tanti sostengono che ascoltare il rumore del phon li aiuta a concentrarsi meglio nello studio e favorisce la memorizzazione dei concetti.

Purtroppo, più che una moda, questa strana abitudine sembra essere una vera e propria dipendenza e, come tale, presenta dei pericoli. Alcuni pazienti in cura presso strutture di supporto psicologico hanno dichiarato di essere spaventati dall’idea di rimanere senza phon e ne tengono in casa 4 o 5, in caso di rottura di un apparecchio. Il fatto di avere il phon “di scorta” li tranquillizza e gli consente di vivere meglio la giornata.

Sono diverse le cause che spingono i giovani a rilassarsi con il rumore del phon, chi lo fa quando si sente stressato, molto probabilmente trae beneficio dal calore emanato dall’apparecchio, mentre altri hanno confessato che il suono dell’elettrodomestico li riporta all’infanzia, quando era la mamma ad occuparsi del bagnetto e dell’asciugatura dei capelli.

Secondo gli esperti, se questa pratica influenza la vita quotidiana in modo da rendere impossibile lo svolgersi delle normali attività, allora è il caso di prendere dei provvedimenti e capire a cosa è dovuta questa dipendenza. In tutti gli altri casi, l’unica cosa a cui stare attenti è l’arrivo delle bollette dell’elettricità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti