Russia contro la Nasa per una lite amorosa nello spazio

L'amore non è bello se non è litigarello. Anche nello spazio

3 Dicembre 2021
Fonte: 123rf

L‘amore non è bello se non è litigarello. Il detto a quanto pare non vale solo qui su questa terra ma anche lassù nello spazio. Evidentemente ciò accade perché stiamo parlando di un sentimento così forte che non conosce confini, nel vero senso della parola. D’altronde si sente dire da più parti che l’amore è il motore che muove ogni cosa. Peccato che ogni tanto procuri anche delle rogne.

La storia che vi stiamo per raccontare vede contrapposte la Russia e la Nasa. Il motivo? Una lite amorosa nello spazio. Non ci si crede, ma è così. Come riporta Huffingtonpost.it l‘agenzia spaziale russa Roscosmos ha denunciato l’omologa statunitense Nasa. I russi accusano infatti l’astronauta americana Serena Auñón-Chancellor di aver avuto un crollo emotivo durante la missione spaziale del 2018 e di aver così danneggiato una navicella spaziale russa Soyouz – attraccata alla Stazione – in modo da potere così tornare sulla Terra. Il motivo di tutto ciò, stando a quel che sostengono i russi, sarebbe stato una lite con l’amante, anche lui a bordo.

Secondo i funzionari spaziali russi la breccia nella Soyuz che ha fatto terminare la missione prima del previsto era dovuta a una perforazione con un trapano. Per Mosca la persona che ha praticato il foro apparentemente aveva “una mano vacillante”, citando segni di graffi nelle vicinanze che probabilmente si sono verificati quando il trapano è scivolato.

Gli Stati Uniti però respingono ogni accusa e la Nasa ha anzi parlato di “attacchi falsi e privi di ogni credibilità”, ai quali sono seguite speculazioni sul tentativo dei russi di trovare un colpevole cui addossare la responsabilità di un guasto al Soyouz, che sarebbe stato motivo di grande imbarazzo per la Roscosmos.

Insomma quando c’è di mezzo l’amore non si può proprio stare tranquilli e si arrivano addirittura a creare dei casi diplomatici tra Stati.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti