Se ti chiama come la sua ex è un complimento #lodicelascienza

Sbagliare il nome del partner non è mai una bella circostanza: secondo uno psicologo però potrebbe essere addirittura un complimento inatteso

Pubblicato:

E’ uno di quegli errori classificati “imperdonabili”, movente perfetto per scatenare un litigio dalle proporzioni epiche: eppure a quanto pare pronunciare il nome dell’ex, magari in un momento “intimo”, potrebbe addirittura essere un complimento per il partner attuale. Lo sostiene Jim Pfaus, psicologo e professore universitario, destinato a diventare l’eroe di tutti coloro che si sono macchiati di questo “crimine” e che potranno discolparsi agli occhi dei partner grazie alle sue conclusioni.

Il dottor Pfaus afferma infatti che durante il sesso il cervello altera le sue percezioni e più si è coinvolti fisicamente più è normale che il partner tenda a sparire: non solo, la mente tenderebbe anche a raggruppare ricordi sparsi e ad associarli ad altre esperienze piacevoli vissute in passato. Ecco perchè, se lui o lei escono da una storia lunga e coinvolgente, il fatto che la rievochino con il compagno o la compagna attuale significa che hanno finalmente dimenticato l’altro/a e stanno provando le stesse emozioni vissute in passato.

La spiegazione potrebbe reggere, ma dobbiamo far presente che esistono anche altre teorie, che definiscono l’errore nel nome un tipico lapsus, quindi uno scambio inconsapevole che affonderebbe le sue motivazioni nell’inconscio. Da questo punto di vista chiamare il partner con il nome dell’ex potrebbe anche significare che si sta ancora pensando all’altra persona e che non si è ancora usciti mentalmente da quella storia.

Nonostante lo sforzo del dottor Pfaus quindi, non è così scontato che un errore del genere venga perdonato con facilità: bisogna dire che lui ci ha provato! Se vi è capitato questo increscioso errore e siete ancora in attesa di sapere se il partner vi perdonerà, consolatevi pensando a chi sta peggio: l’uomo fedifrago smascherato dal pappagallo, ad esempio, oppure quello che ha scoperto l’amara verità sulla consorte dalla televisione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti