Fonte: 123RF

L’orario in cui non dovresti mai rifare il letto: il motivo

Meglio non avere fretta di sistemare il letto prima di uscire di casa.

Pubblicato:

Quante volte, la mattina prima di uscire di casa, ci riserviamo qualche minuto da dedicare alla sistemazione della casa, e in particolare della camera da letto? Anche quando siamo già in ritardo, così dobbiamo fare tutto di corsa pur di non lasciare il letto disfatto fino a sera… Eppure, c’è un motivo preciso per il quale rifare il letto la mattina non è una buona idea. Da quanto emerge in una serie di video diventati virali su TikTok, infatti, lasciare che lenzuola e materasso ‘respirino’ per qualche ora fa bene alla nostra salute.

Meglio, dunque, evitare di fare i salti mortali per chiudere la porta di casa con il letto fatto prima di uscire per andare in ufficio. E non si tratta solo di un trend social, ma ci sono svariate conferme che arrivano da studi condotti dagli esperti. In pratica, la viralità del web non ha fatto altro che amplificare quanto già affermato da diverse ricerche divulgandone le evidenze. Nello specifico, più di un utente della piattaforma TikTok ha raccontato in che modo gli acari si moltiplicano all’interno della polvere che si sviluppa tra le lenzuola.

Gli acari della polvere, infatti, trovano l’ambiente ideale nel letto grazie alla sua umidità e rifarlo appena svegli la mattina rischia di intrappolare i parassiti favorendone la riproduzione. Questi, inoltre, si cibano delle cellule epiteliali morte e quindi tra lenzuola e cuscini hanno di che banchettare. Lasciare, invece, i materassi all’aria e le lenzuola sfatte permette alla luce di raggiungere ogni angolo della stanza, contribuendo in tal modo alla morte degli stessi acari.

Questo, a maggior ragione, diventa fondamentale nel caso di allergie che possono causare disturbi anche gravi nei soggetti che ne soffrono. I dati che arrivano da un altro contributo social parlano addirittura di 1,5 milioni di acari che possono abitare il nostro letto. Su questi parassiti, invece, luce e aria fresca producono un effetto disidratante che li porta alla morte. E per sterminarli in maniera ancora più efficace, si consiglia anche di capovolgere i materassi con una certa regolarità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti