Sfera vs Jovanotti: gli album più venduti oggi e 10 anni fa

Rockstar di Sfera Ebbasta è stato l'album più venduto nel 2018 in Italia: ecco quale fu la classifica dieci anni fa, nel 2008

È stato “Rockstar” di Sfera Ebbasta l’album più venduto in Italia nel 2018. Ma sapete chi ha vinto questa speciale classifica dieci anni fa?

Come confermato dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), nel 2018 il disco di Gionata Boschetti (vero nome del rapper nato a Sesto San Giovanni) ha superato nelle vendite “Plume” di Irama (al secondo posto) e “Fatti sentire” di Laura Pausini, sul gradino più basso del podio.

Laura Pausini è anche l’unica donna presente nella Top Ten degli album più venduti in Italia nell’ultimo anno, che include nella conta i dati a livello fisico, digitale e streaming premium. Ben 9 delle prime 10 posizioni sono occupate da artisti italiani. Al decimo posto troviamo “÷ (Divide)” di Ed Sheeran, unico cantante internazionale nelle prime 30 posizioni.

Oltre ai dischi citati, completano la Top 10 degli album più venduti in Italia del 2018: “Playlist” di Salmo (quarto), “Il ballo della vita” dei Maneskin (quinto),  “20” di Capo Plaza (sesto), “Peter Pan” di Ultimo (settimo), “Siamo solo noise” di Benji & Fede (ottavo), “Davide” di Gemitaiz (nono).

All’undicesima posizione della classifica dei dischi più venduti in Italia nel 2018 troviamo Jovanotti con “Oh, vita!”. Proprio Lorenzo Cherubini era stato il leader della medesima classifica, relativa però al 2008. Dieci anni fa, infatti, a sbaragliare la concorrenza fu il disco “Safari”, pubblicato dal cantante romano il 12 gennaio 2008.

“Safari” di Jovanotti ebbe la meglio su “Il mondo che vorrei” di Vasco Rossi e su “Primavera in anticipo” di Laura Pausini, al terzo posto nel 2008 così come dieci anni dopo. In quarta posizione, scorrendo la Top 10 degli album più venduti in Italia nel 2008, troviamo un altro big della musica italiana: è Ligabue, ai piedi del podio con “Secondo tempo”.

Dietro al rocker di Correggio, ecco spuntare “Non ti scordar mai di me” di Giusy Ferreri, seconda classificata alla prima edizione italiana di X Factor. L’indimenticabile Amy Winehouse raggiunse nel 2008 la sesta posizione dei dischi più venduti in Italia con “Back to Black”. Ancora una star internazionale al settimo posto: è Madonna, con “Hard Candy”.

Altre star delle vendite nel 2008 furono Gianna Nannini (ottava, con “GiannaBest”), Tiziano Ferro (nono, con “Alla mia età”) ed i Coldplay (decimi, con “Viva la vida or Death and All His Friends”).

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti