Storia di un ingegnere senza lavoro: oggi è operatore ecologico

Questa è la storia di Giuseppe Di Trani, ma potrebbe essere quella di tanti: laureato con lode a Bari, il giovane ha messo da parte i sogni.

9 Dicembre 2019
Fonte: Mediaset

“Arrivato a 35 anni e messo di fronte alla realtà delle cose, ho provato a cercare qualcos’altro”. Così Giuseppe Di Trani, dottore con lode in ingegneria civile al Politecnico di Bari, ha spiegato la scelta di partecipare al concorso per operatore ecologico. Concorso vinto, dopo sette anni spesi a mandare curricula senza alcun riscontro, una situazione che tanti giovani neolaureati (e non solo) conoscono bene.

“Non ho rinunciato a mandare il curriculum nel frattempo, però, purtroppo, risposte non ne ho mai ricevute”, dice ancora Giuseppe per il quale la caccia a un lavoro stabile con uno stipendio sicuro era diventata estenuante. Così, a realizzarne il sogno arriva il concorso dell’azienda pugliese di servizi ambientali.

Il ruolo ha poco a che fare con gli studi sudati ma la proposta di un contratto, per di più a tempo indeterminato, ha convinto Di Trani a mettere da parte la laurea. “Sono orgogliosissimo di Giuseppe: è un ragazzo in gamba come tutti i nuovi assunti – spiega la dirigenza – Quando li abbiamo chiamati erano felicissimi.”

Sono in tredici, infatti, ad essersi guadagnati un posto tramite concorso e ben nove di loro sono laureati. “Bisogna guardare la realtà e non i sogni, purtroppo. Coi sogni oggi non puoi costruirti una famiglia, non puoi fare nulla. – conclude Giuseppe – È un sistema paese che ha qualcosa che non funziona. Questa è la cosa preoccupante.” Triste verità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti