Fonte: 123RF

L'enigma alieno fa il giro del web, che cos'è Tabby's Star?

Tabby's Star è un vero e proprio mistero dell'universo dai risvolti alieni: ecco cos'è e cosa potrebbe nascondere

Pubblicato:

C’è un enigma che tiene banco tra gli appassionati di astronomia, i ricercatori o i semplici interessati al mondo alieno: si chiama Tabby’s Star ed è un vero e proprio mistero dell’universo. Una stella dalla strana luminosità che per questo motivo è al centro di numerose teorie. Ma di cosa si tratta in realtà?

Il suo vero nome è KIC 8462852 ed è una stella della costellazione del Cigno chiamata comunemente Tabby’s Star per via del nome di Tabetha S. Boyajan, l’astronoma statunitense che per prima ha effettuato degli studi su di esse. Sin dal 2015, Tabby’s Star ha interessato gli astronomi per via delle sue insolite fluttuazioni luminose che registrano delle variazioni di luminosità irregolari che hanno dato vita ad una serie di misteri sulla stella stessa. Essa varia infatti fino al 22% nell’arco di una sola giornata, ma senza osservare cicli prestabiliti, in una maniera quasi del tutto casuale che ha stupito gran parte degli studiosi che ne hanno osservato il comportamento.

Una delle tante teorie che circolano a riguardo, dunque, immagina che queste emissioni di luce possano in qualche modo essere legate alla presenza di vita extraterrestre intelligente. L’astronomo Jason Wright ha infatti immaginato che non si tratti di una vera e propria stella ma di una megastruttura realizzata da una civiltà aliena intorno alla stella per intercettarne parte della luce e coprire il proprio fabbisogno energetico.

Ovviamente, nemmeno questa teoria è stata dimostrata e, stando alle rivelazioni della NASA, le variazioni luminose di Tabby’s Star sembrano dovute ad un disco di polveri e altri materiali con una struttura molto irregolare e mobile. Un’altra ipotesi presume che la stella abbia da poco catturato un campo di asteroidi. Quale sarà mai la risposta a questo mistero? Non lo sappiamo ancora… sebbene la teoria che si tratti del centro nevralgico di una civiltà aliena è decisamente affascinante.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti