Telefonare fa ingrassare, lo dice la scienza

La scienza conferma: telefonare fa ingrassare. Eccone le ragioni. Se siete a dieta, evitate il vostro smartphone

29 Luglio 2016
Fonte: flickr

Telefonare fa ingrassare. Questa è l’ultima scoperta sorprendente della scienza. In teoria, si pensa infatti che gli smartphone e i loro trucchi aiutino con il fitness, con le loro applicazioni e i profili instagram da seguire per restare in forma. In pratica, invece, sono parzialmente responsabili dell’aumento dell’obesità dei paesi industrializzati, in particolare negli Stati Uniti. Innanzitutto, il vostro cellulare vi distrae soprattutto a tavola. La scienza ha già dimostrato che si tende a mangiare di più quando si è distratti dalla tecnologia. Lo studio prendeva in considerazione la TV, ma sicuramente lo stesso discorso vale per i nuovi dispositivi portatili.

La stessa distrazione può essere riscontrata durante gli allenamenti in palestra o una camminata, ritrovandosi così impalati a guardare YouTube. Tra le comodità dei giorni nostri c’è quella di poter ordinare cibo con un semplice click. Ormai le app impazzano, così come i servizi a domicilio, soprattutto nelle grandi città. Perciò, potete farvi recapitare qualsiasi cosa 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ovviamente ciò non giova alla vostra linea. Allo stesso modo, se invece siete fuori casa, altrettante applicazioni vi permettono di trovare ristoranti di tutti i generi nelle vostre vicinanze.

In questo caso, non dovete nemmeno percorrere kilometri a piedi per cercare qualcosa che vi possa piacere, nè tanto meno vi perderete. Questo discorso vale per qualsiasi cosa vi serva, soprattutto grazie a Google Maps. Telefonare fa ingrassare poichè non sentite più il bisogno di andare a trovare le persone per farci quattro chiacchiere. Per restare in contatto basta sedersi comodamente sul proprio divano, aprire i social e darci un’occhiata. Allo stesso modo, permette di lavorare da casa.

Il fenomeno di massa Pokemon Go ha destato qualche preoccupazione per l’aumento di dolori alle gambe, strettamente collegati alla sedentarietà. Per i motivi elencati fino ad ora, si tende a restare chiusi in casa, seduti ma soprattutto fondamentalmente soli. La scienza ha scoperto che la luce blu emessa dai dispositivi elettronici disturba il ciclo sonno-veglia. Telefonare fa ingrassare poichè questo disturbo a sua volta porta all’aumento di peso, dato che le persone che dormono poco tendono a fare cattive scelte alimentari.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti