Ti piace fotografare il cibo? Quanto potresti guadagnare

Se state pensando di intraprendere la carriera di food photographer ecco cosa dovete sapere

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: 123RF

Siete appassionati di cibo? Non solo da mangiare, ma anche da fotografare? Se sì, potreste prendere in considerazione l’ipotesi di intraprendere una carriera come fotografi di cibo. Se siete tra coloro che amano immortalare in uno scatto deliziosi piatti preparati da voi o da altri, o anche tavolate invitanti e postarle sui social allora questa professione potrebbe veramente fare al caso vostro.

Prima di prendere questa decisione potreste farvi due domande e cercare di capire se le foto a tema food che scattate riscuotono un certo successo ad esempio su Instagram. Questo test potrebbe essere un buon modo per sottoporre il vostro talento (vero o presunto) al giudizio altrui.

Se avete deciso di fare questo salto nel vuoto sappiate che secondo Vault.com ci sono 132100 fotografi solo negli Stati Uniti. Ovviamente la percentuale di quelli che sono specializzati in fotografie di cibi è più ristretta. Forse perché non è così facile rendere il cibo esteticamente piacevole e invitante.

Mettiamo però il caso che siate dei bravi food photographers, qual è la paga che vi spetta? La Auguste Escoffier School of Culinary Arts a Boulder, in Colorado, ha cercato di mettere sul piatto della bilancia tutte le abilità che un fotografo di questo tipo deve avere per fare un buon lavoro: dimestichezza con i problemi legati alle luci, la capacità di editare le foto, fare rete con persone nell’industria legata a questo tipo di fotografie e a volte bisogna pure essere bravi a cucinare.

Al netto di tutto ciò, stando a quel che riporta Salary.com, un food photographer può aspettarsi una paga che all’anno oscilla tra i $36,638 and $44,041 (tra i 31mila e i 37mila euro). Ovviamente ci sono fotografi che prendono di più e altri che prendono di meno, ma se avete le abilità e c’è una buona richiesta si tratta di un salario che può bastare per pagare le bollette e continuare a coltivare questa passione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti