E' il piatto più fotografato e più amato sui social

Secondo Instagram, il piatto più amato dagli italiani a Natale sono le lasagne: ma in classifica troviamo anche diverse sorprese

Pubblicato:

Il food blogging è ormai una realtà consolidata sui social network: tra gli influencer è noto che il cibo è una delle categorie che più cattura l’attenzione dei follower (e non a caso è una food blogger, Benedetta Rossi, la più influente fra le influencer italiane!)

A Natale gli italiani sono tutti più buoni ma soprattutto vogliono sedersi a tavola e mangiare cose buone: non mancano poi di immortalarle sui social ed è proprio osservando gli hashtag fioccati in questi giorni di festa che si è riusciti ad elaborare la top ten dei cibi natalizi più amati di questo 2020.

Secondo la ricerca sugli hashtag di successo, condotta dall’agenzia di comunicazione Espresso Communication, a vincere sulla tavola degli italiani (e su Instagram) è la lasagna: la cara vecchia lasagna è il piatto con più hashtag, al vertice della top 10 con 760 mila tag.

Subito dopo la lasagna spuntano i tortellini, un piatto della tradizione natalizia (qui puoi mangiarli cucinati dalle nonne), con circa 450 mila foto taggate #tortellini,  seguiti da #zuppa, con 160 mila hashtag.

Il secondo piatto più fotografato e taggato su Instagram è stata l’anguilla, omaggiata da più di 390mila scatti e relativi hastag, mentre nelle posizioni successive della classifica troviamo i classici antipasti: salumi e formaggi (293mila hashtag) e tartine di ogni forma, sapore e dimensione (270mila hashtag).

Più in sordina le immortali lenticchie (sapete perchè si dice che portino fortuna e soldi?), con 93mila foto e hashtag.

Infine, l’annosa e sempre presente diatriba fra panettone e pandoro: se nella vita reale ci sono molti indecisi, sui social la vittoria del panettone è schiacciante, con 580 mila hashtag contro i 157 mila di #pandoro. Se siete in cerca di idee su come servire in tavola panettone e pandoro, date un’occhiata qui!

Infine, un altro grande classico della tavola natalizia: la #fruttasecca, anche lei super fotografata e taggata su Instagram con 99mila hashtag (come conservarla al meglio? Leggi qui)

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti