Fonte: Twitter

Troppo stress fa venire i peli bianchi al cane

Troppo stress fa venire i peli bianchi al cane: a rivelarlo una ricerca scientifica secondo cui l’ansia influirebbe sull’invecchiamento degli animali

Pubblicato:

Preoccupazioni e stress fanno invecchiare prima non solo gli umani, ma anche i cani. A rivelarlo una ricerca scientifica, secondo cui troppa ansia farebbe venire i capelli bianchi al cane. Lo studio, pubblicato sulla rivista “Applied Animal Behaviour Science”, ha mostrato come i cani più impulsivi e ansiosi mostrassero una comparsa precoce di peluria bianca sul muso.

A capo della ricerca Camille King, etologa e veterinaria di Denver, Colorado, che ha svolto lo studio coinvolgendo oltre 400 padroni di cani. La studiosa ha chiesto a queste persone di valutare, attraverso un questionario, l’impulsività e l’ansia dei loro cuccioli di età compresa fra gli 1 e i 4 anni.

I livelli di ansia dei cani sono stati valutati in base a vari fattori e comportamenti, fra cui la tendenza ad acquattarsi difronte ad uno sconosciuto, a perdere peli durante le visite dal veterinario e a distruggere tutto se lasciati a casa da soli. L’impulsività invece è stata misurata in base alla facilità di calmare il cane, alla sua capacità di concentrazione e all’iperattività durante l’esercizio fisico.

Un altro gruppo di volontari ha poi dovuto valutare alcune foto dei quattro zampe, esprimendo un giudizio riguardo la presenza di peli bianchi, da niente brizzolati a completamente brizzolati.  I cani più ansiosi, impauriti da rumori sospetti o dalla vista di sconosciuti, sono risultati anche quelli più canuti. La ricerca ha mostrato anche come le femmine di cane tendano più dei maschi ad avere peli bianchi. La taglia e le condizioni di salute invece non influirebbero in alcun modo.

Studi precedenti compiuti sui topi avevano mostrato come lo stress sia incisivo anche nell’invecchiamento dei topi. Secondo Camille King i risultati della ricerca potrebbero essere decisivi in futuro per valutare, attraverso il colore del pelo, il livello di stress e le condizioni psicologiche del cane.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti