Unghie rigate possono indicare diversi problemi di salute: quali

Le rigature presenti sulle nostre unghie possono essere un campanello d'allarme: ecco quali problemi di salute possono nascondere

Pubblicato:

Vi siete mai chiesti quale sia il vero significato delle rigature che compaiono sulle unghie? Oppure volete sapere se abbiano o meno una particolare funzione d’allarme per la quale è meglio rivolgersi ad un medico? La verità è che, sì, la presenza di rigature sulle unghie non va presa troppo alla leggera. Ma quindi, quando è che bisogna prestar loro particolare attenzione? E quando invece possiamo stare tranquilli?

Andiamo con ordine e partiamo dalle basi. La verità è che avere le unghie rigate è spesso uno dei normali segni di invecchiamento, niente di particolarmente preoccupante. Semplicemente, con l’età le unghie tendono a rovinarsi più facilmente. Tuttavia, talvolta è possibile che possano formarsi delle strisce verticali che, in alcuni casi, possono indicare l’insorgenza di problemi di salute più o meno gravi.

Le rigature sulle unghie possono infatti indicare una carenza di vitamine, una disidratazione o una patologia della pelle. Fattori per lo più nutrizionali, dunque, dovuti ad un problema spesso risolvibile con una corretta alimentazione o ricorrendo ad integratori di vitamine, proteine, calcio o ferro. Oppure, nel caso di disidratazione, basta ricorrere ad una apposita crema!

Tuttavia, se le rigature verticali presenti sulle unghie sono accompagnate da uno scolorimento, allora forse è il caso di non prenderle troppo alla leggera. Si tratta di un’evenienza piuttosto rara, ma quelle righe potrebbero anche essere il sintomo di una condizione patologica più grave, nascondere una malattia renale o anche un principio di diabete.

In questo caso, dunque, è meglio rivolgersi immediatamente al proprio medico curante per avere indicazioni riguardo agli esami a cui sottoporsi per avere un quadro clinico completo e poter fugare ogni dubbio sul vero significato delle rigature. Le rigature sulle unghie, immediatamente visibili, possono quindi essere un alleato per la nostra salute, mettendoci in guardia sul fatto che nel nostro corpo c’è qualcosa che non va!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti