Unipol Arena, Bologna - Concerti ed eventi

Tutto quello che c’è da sapere sull’Unipol Arena di Bologna, una delle strutture sportive polivalenti più grandi d’Italia

Pubblicato:

Costruita nel 1993, l’Unipol Arena di Bologna è uno dei maggiori impianti sportivi presenti in Italia. Si trova precisamente nel comune di Casalecchio di Reno ed è una struttura che ospita numerosi eventi, da quelli sportivi a quelli culturali, e che è stata ideata appositamente per i concerti. Progettata dagli ingegneri Mauro Checcoli e Francesco Zarri insieme al geometra Giovanni Cenci, nel corso degli anni ha subito numerosi progetti di ristrutturazione. Dal 1993 al 2008 il nome dell’edificio non era Unipol Arena, ma PalaMalaguti. Dal 2008 al 2011, invece, è stato chiamato Futurshow Station, mentre dal 2011 la sua denominazione è cambiata in quella attuale.

L’Unipol Arena di Bologna è una struttura sportiva polivalente, ma inizialmente una delle discipline più praticate al suo interno è stata quella del basket. Il campo era di proprietà della Fortitudo, ma ospitava anche le partite della Virtus Bologna. Successivamente è diventato di quest’ultima, tanto che nel 2008 – durante uno degli interventi di rinnovamento della struttura – è stato costruito un museo dedicato alla squadra di pallacanestro. Durante questi lavori sono stati cambiati anche i colori dell’Unipol Arena: da giallo, arancione, grigio e viola si è passati a un più minimal bianco e nero. La scelta della tonalità non è stata casuale, dato che questa è proprio il simbolo della Virtus Bologna.

L’Unipol Arena di Bologna ha ospitato numerosi eventi tra le sue mura, non solo di basket. Proprio qui si è svolta la Coppa del Mondo di equitazione, il superbowl supercross di motociclismo, la Sei giorni di ciclismo e la tappa italiana che ha visto esibirsi lottatori più famosi del wrestling. Tra gli spettacoli teatrali più famosi invece, ci sono quelli di Roberto Benigni, Gigi Proietti, Fiorello, Beppe Grillo. E sempre qui si sono esibiti gli artisti di uno dei musical più famosi del mondo, Notre Dame De Paris.

  • Capienza: 11mila persone
  • Indirizzo: Via Gino Cervi 2, 40033 Casalecchio di Reno (BO)
  • Data di apertura: dicembre 1993

I concerti storici

Come detto in precedenza, l’Unipol Arena di Bologna è stata progettata soprattutto per ospitare concerti ed eventi musicali che garantissero al pubblico una qualità di acustica molto elevata. Tra gli eventi storici che si sono verificati tra le sue mura, bisogna annoverare l’esibizione di David Bowie del 1996, quella dei Rem del 1995, Bruce Springsteen nel 2002 e nel 2006, i Coldplay nel 2005 e nel 2008. È stata poi la volta di Jennifer Lopez nel 2012, dei Foo Fighters nel 2015, di Justin Bieber nel 2016, dei Queens of the Stone Age nel 2016, di Harry Styles nel 2007, Di Roger Waters nel 2018, dei Muse nel 2012 e degli Smashing Pumpkins nel 2018.

Settori e piantina dei posti

Unipol Arena, Bologna - Concerti ed eventi Fonte: Unipol Arena

Unipol Arena, Bologna - Concerti ed eventi Fonte: Unipol Arena

Come prenotare i biglietti

Come segnalato sul sito dell’Unipol Arena di Bologna, le modalità di acquisto dei biglietti cambiano a seconda del tipo di evento organizzato. Per sapere dove comprarli, quindi, bisogna guardare il singolo spettacolo. In genere però, i biglietti d’ingresso si comprano sui siti dei rivenditori autorizzati – come TicketOne e Live Nation – e presso punti fisici come Fnac, Mediaworld e Feltrinelli. Si consiglia di evitare i siti di secondary ticketing, che spesso nascondo truffe ai danni degli acquirenti.

Come arrivare e parcheggio

Arrivare all’Unipol Arena di Bologna è molto semplice. In autostrada bisogna prendere la A1, l’A13 e l’A14 uscire al casello di Casalecchio di Reno, mentre dalla tangenziale l’uscita 1. Se si preferisce l’autobus, da Bologna partono le linee extraurbane 83, 94 e 671, mentre da Casalecchio di Reno la linea 85. Con il treno, prendere la linea ferroviaria suburbana Bologna – Vignola e scendere alla fermata Palasport – Futurshow Station. L’Unipol Arena di Bologna ha un’area parcheggio di 50mila metri quadri riservata alle macchine.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti