Uova fritte perfette? Il segreto è toglierle dal fuoco

Gordon Ramsay ha svelato il suo segreto per avere delle uova fritte a prova di chef: ecco il momento giusto per toglierle dal fuoco

Pubblicato:

Come ben sappiamo le uova sono un alimento completo, poco caloriche ma molto nutrienti allo stesso tempo e con una buona concentrazione di vitamina B12, vitamina D e acido folico. Nonostante la brutta reputazione sul loro legame con il colesterolo cattivo, gli esperti fanno sapere che è possibile consumare uova fino a 4 volte a settimana anche se preferibilmente sode o al vapore.

Vero è che ogni tanto un bel piatto di uova fritte, magari sopra un altrettanto gustoso hamburger, ci vuole, non trovate?

È della nostra stessa opinione anche lo chef stellato e star televisiva Gordon Ramsay che di recente ha pubblicato su TikTok un video in cui mostra come realizzare “fried eggs” perfette, degne del palato di uno dei cuochi più rinomati e in voga degli ultimi anni.

Gli ingredienti, oltre naturalmente alle uova, sono burro, peperoncino in grani e sape e pepe a piacere; per il resto la ricetta di Ramsay è davvero molto facile e veloce.

Basta ungere la padella con un filo d’olio e far scaldare, poi ha tolto il tegame dal fuoco dei fornelli e rotto le uova all’interno. Il trucco di allontanare la padella dal calore eccessivo si rivela provvidenziale nella buona riuscita del piatto.

Dopo averle rotte, è bene tornare subito sul fuoco e aumentarne l’intensità, prima di condire con sale e pepe – e a piacimento peperoncino e scalogno – per poi concentrarsi su un altro passaggio chiave delle uova fritte. È il momento del burro che, nella ricetta dello chef di Hell’s Kitchen, va aggiunto solo in un secondo momento: esso soffriggerà insieme alle uova e – parola di Gordon – aiuterà a far cuocere meglio la parte superiore delle proteine, ottenendo tuorli sodi e dorati.

Ora che vi abbiamo spiegato passo passo come replicare la ricetta di Ramsay, non resta che mettervi ai fornelli e vedere il risultato: se pensate che il burro appesantisca troppo il piatto, vi ricrederete al primo morso!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti