Uova, quante mangiarne in 7 giorni per sciogliere il grasso

Ancora vengono demonizzate, ma le uova hanno numerosi benefici per il nostro corpo: come contribuiscono a sciogliere il grasso

29 Settembre 2022

È ancora molto diffusa la credenza che le uova facciano alzare il colesterolo e che siano poco adatte ai più piccoli: in realtà, grazie al loro valore proteico e ai tantissimi nutrienti, le uova hanno numerosi benefici per il nostro organismo.

Un esempio? Contengono ferro, fosforo e calcio ma anche una buona concentrazione di vitamina K2 per rafforzare le ossa; importante, inoltre, la presenza delle vitamine del gruppo B, che contribuiscono al giusto metabolismo dei macronutrienti principali come carboidrati, proteine e grassi.

A proposito di grasso, la scienza ha indagato sul ruolo delle uova nel ridurre significativamente quello viscerale: come possiamo dedurre, questo tipo di grasso si trova in profondità, non si tratta della cosiddetta pancetta, ma si forma intorno a organi vitali come fegato, intestino o pancreas.

Un accumulo esagerato di grasso viscerale porta, dunque, a serie complicanze dal punto di vista clinico: dalle malattie cardiache al diabete. Se è il cibo il principale responsabile dell’aumento del grasso viscerale, alcuni alimenti lo combattono velocizzandone lo scioglimento: tra questi, si annoverano proprio le uova secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition.

Guardando 355 studenti universitari tra i 18 ei 30 anni, i ricercatori hanno scoperto che mangiare uova a colazione riduce significativamente la massa grassa corporea, l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita. Ma quale sarebbe il consumo ideale? La ricerca suggerisce che la quantità ottimale legata alla significativa riduzione sia di cinque uova a settimana: ben più di quante siamo soliti mangiarne…

Non solo le uova aiutano a ridurre e sciogliere il grasso viscerale: consumare proteine buone nella primissima parte della giornata ci fa sentire più sazi più a lungo in quanto il corpo le scioglie più lentamente rispetto ad altri macronutrienti. In questo modo, si riduce il senso di fame e la digestione risulta fluida senza contare i benefici sul metabolismo che ottiene un ottimo incentivo se assumiamo proteine a colazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti