Fonte: 123rf

Perdi l'80% di grasso sulla pancia mangiando questo gustoso snack

Secondo gli esperti c'è un alimento che va inserito nella propria dieta per combattere la presenza del grasso sulla pancia. Ecco qual è

Pubblicato:

Per coloro che cercano di perdere il grasso accumulato sulla pancia sarebbe utile trovare un alimento che funzioni per combattere il rigonfiamento. Il grasso viscerale, che si trova all’interno del corpo intorno all’addome, può essere pericoloso se non affrontato e può mettere le persone a rischio di numerosi problemi di salute, tra cui malattie cardiache, ictus, diabete, insulino-resistenza e persino alcuni tipi di cancro.

La dott.ssa Roxana Ehsani, nutrizionista dietista, ha raccomandato alle persone che vogliono raggiungere questo scopo di mangiare un alimento in particolare. Ha detto: “La ricerca ha suggerito che gli alimenti ricchi di proteine, calcio e vitamina D possono essere collegati a meno grasso viscerale. Pertanto, lo yogurt greco semplice, senza grassi o magro è l’alimento numero uno che le persone dovrebbero aggiungere alla loro dieta se stanno cercando di ridurre il grasso viscerale”, come riporta Express.co.uk.

Lo yogurt contiene in genere 20-23 grammi di proteine ​​per porzione. La dottoressa ha aggiunto: “Mangiare cibi ricchi di proteine ​​può aiutare a ridurre la fame poiché promuove sazietà. Ti rende anche meno propenso a mangiare troppo quando hai proteine ​​​​presenti durante i pasti e gli spuntini”.

Questo perché le proteine ​​impiegano molto tempo per essere digerite e metabolizzate, e la ricerca ha scoperto che un’elevata assunzione di proteine ​​è legata a un BMI più basso, una circonferenza della vita più piccola e livelli di colesterolo HDL (buono) migliori.

In uno studio pubblicato sull’International Journal of Obesity, i ricercatori hanno scoperto che gli adulti obesi che mangiavano tre porzioni di yogurt senza grassi al giorno come parte di una dieta ipocalorica perdevano il 22% in più di peso e il 61% in più di grasso corporeo rispetto a quelli che tagliavano calorie e mangiavano meno calcio.

I mangiatori di yogurt hanno anche perso l’81% di grasso in più nella zona dello stomaco rispetto ai non mangiatori di yogurt. Il ricercatore dello studio Michael Zemel, professore di nutrizione presso l’Università del Tennessee, ha spiegato: “Non solo lo yogurt ha aiutato i partecipanti allo studio a perdere più peso, ma erano circa due volte più efficaci nel mantenere la massa muscolare magra messa. Questo è un problema critico durante la dieta. Vuoi perdere grasso, non muscoli. I muscoli aiutano a bruciare calorie, ma sono spesso compromessi durante la perdita di peso”.

La dottoressa Ehsani ha anche avvertito le persone che solo lo yogurt “semplice” aiuta a combattere il grasso. Quelli “aromatizzati” in genere contengono zuccheri aggiunti, il che non aiuta a perdere il grasso viscerale.

Gli esperti hanno raccomandato di cercare yogurt con sette grammi di zucchero aggiunto o meno: più basso è, meglio è per la perdita di peso e per fornire altri benefici per la salute. Meglio ancora lo yogurt magro, poiché le varietà intere contengono grassi saturi che promuovono il grasso viscerale.

Un altro vantaggio per la salute derivante dallo yogurt bianco è che contiene anche probiotici, che aiutano a sostenere un microbioma intestinale sano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti