Fonte: 123RF

Vuoi perdere peso? Ecco il n. di calorie da tagliare ogni giorno

Ecco qualche consiglio per dimagrire in maniera corretta senza rinunciare al gusto e salvaguardando la salute.

Pubblicato:

Perdere peso può diventare una vera e propria sfida con se stessi, soprattutto quando si tratta di modificare in maniera completa uno stile di vita scorretto. La perdita di peso, infatti, è solo la conseguenza di un regime alimentare sano unito a un’adeguata attività fisica con qui bruciare le calorie in eccesso in modo da riacquistare il proprio peso forma. Così, se il punto di partenza sono abitudini molto lontane dall’equilibrio, i primi risultati sulla bilancia potrebbero tardare a farsi vedere. Eppure, mantenere costanza e impegno rispettando le indicazioni di uno specialista è fondamentale non solo per raggiungere la silhouette desiderata ma anche per migliorare il proprio stato di salute.

Esistono, del resto, alcune accortezze che possono aiutarci nel dimagrimento favorendo la perdita di peso quotidianamente. Più che contare caloria per caloria, gli esperti forniscono alcuni consigli per renderci consapevoli dei nutrienti che ogni giorno assumiamo e, di conseguenza, suggerire dove possiamo intervenire per ridurre quando non necessario o del tutto in eccesso. Come riporta eatthis.com, è necessario partire eliminando gli ‘alimenti vuoti’, ovvero quelli carichi di calorie e poveri di nutrienti utili.

Inoltre, un dimagrimento corretto dovrebbe portare a una diminuzione sulla bilancia pari a uno o due chili alla settimana. Una dieta dimagrante equilibrata, che abbia effetti soddisfacenti, a livello estetico, richiede un taglio di circa 1.000 calorie ogni giorno, il che equivale a -2 chilogrammi in sette giorni. Riuscirci, come dicevamo, potrebbe essere più difficile di quanto si pensi ma ci sono alcune buone abitudini che vengono in soccorso. Per esempio, limitare o eliminare del tutto le bibite gassate e zuccherine è un ottimo inizio: basta dire che una lattina contiene all’incirca 150 calorie del tutto evitabili.

Inoltre, ogni cucchiaio di olio contiene –  ahinoi – 120 calorie. Se non vogliamo rinunciarvi del tutto possiamo optare per lo spray. Spruzzare l’olio invece di versarlo direttamente dalla bottiglia riduce drasticamente le calorie che assumiamo. E a proposito di verdure, cominciare un pasto con dell’insalata fresca, condita semplicemente con una spruzzata di limone, o con qualche verdura al vapore è la scelta ideale per sentirsi sazi ed evitare pericolosi languorini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti