Dieta, 10 cibi che devi mangiare se vuoi perdere peso

È giunto il momento per mettersi a dieta: il tempo stringe e se vogliamo evitare diete lampo, meglio scegliere i cibi giusti per dimagrire

Pubblicato:

Non esiste un solo alimento che abbia il potere di sciogliere il grasso corporeo, ma ci sono molte opzioni nutrizionali che possono supportare gli sforzi di attenersi a un regime ipocalorico, se incluse come parte di una dieta sana.

Alcuni cibi in particolare, da introdurre nel nostro regime alimentare ogni settimana, ci forniscono tutti i nutrienti necessari per mantenerci sazi più a lungo. Inoltre, questi alimenti contengono fibre o proteine ​​- o entrambe – che possono chiaramente aiutarci a perdere peso e ridurre il girovita.

Vanno molto di moda, sono estremamente nutrienti e rallentano la digestione, stiamo parlando dei semi di chia: due cucchiai al giorno apportano il 40% di fibre rispetto al fabbisogno quotidiano.

Il pesce grasso, come salmone, tonno o i frutti di mare, apporta una incredibile quantità di Omega-3 al nostro organismo che ci aiutano a sciogliere il grasso.

Le verdure crucifere come broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli e rucola hanno un bassissimo contenuto di carboidrati, non contengono amido – rispetto, per esempio, alle patate – e saziano subito.

I cibi integrali sono un grande classico dai benefici inequivocabili: la pasta integrale, il riso integrale e la quinoa contengono fibre per farci sentire pieni e ci danno la giusta energia per affrontare la giornata.

Immancabili le mele: sono particolarmente indicate da avere a portata di mano durante la settimana perché sono relativamente economiche, si conservano per settimane in frigorifero e sono degli snack super portatili. Senza contare che sono ricche di acqua e fibre e hanno pochissime calorie.

Attualmente molto in voga sono i cibi fermentati con prebiotici e probiotici come banane, asparagi, legumi e cipolle ma anche yogurt, kefir, crauti, kombucha e tempeh. Sono un toccasana per l’intestino e contribuiscono a potenziare la combustione dei grassi.

Tra la frutta secca più consigliata troviamo i pistacchi: rispetto a noci, mandorle o nocciole, infatti, essi sono meno calorici con 160 calorie per porzione.

Nella dieta non possono mancare le uova, meglio se consumate a colazione: le proteine vi faranno sentire sazi e vi aiuteranno a buttare giù massa grassa. Così come troviamo sempre l’avocado, le cui proprietà benefiche sono esaltate da anni: anche se è molto grasso, le ricerche hanno stabilito che chi ne consuma 2-3 porzioni a settimana ha un peso corporeo e un girovita inferiori.

Dulcis in fundo, tra i 10 alimenti più efficaci per perdere peso annoveriamo il cioccolato, purché sia fondente: ci aiuta a tenere a bada le voglie dando una dolce ricompensa al cervello ma limitando l’apporto zuccherino

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti