Fonte: 123rf

13 pericoli dello svapo: il medico avverte i fumatori

Coloro che credono che lo svapo sia solo 'vapore acqueo' si sbagliano di grosso

Pubblicato:

La ricerca presentata alle sessioni scientifiche dell’American Heart Association nell’ottobre 2022 ha evidenziato i potenziali danni dello svapo, incluso l’aumento della pressione sanguigna. “Quando hai uno studio che indica che lo svapo comporta un aumento del rischio di problemi cardiovascolari negli adulti, devi chiederti quali saranno gli effetti dello svapo prolungato”, ha riflettuto il dottor Fisher. “L’ipertensione prolungata comporta un aumento del rischio di infarto o ictus, problemi agli occhi e ai reni e insufficienza cardiaca”, ha aggiunto.

Le persone che svapano hanno maggiori probabilità di soffrire di tosse cronica rispetto a coloro che non svapano o fumano. “Lo svapo può anche ridurre la funzione dei polmoni in generale”, ha avvertito il dottor Fisher. “Quando hai prove come questa, è chiaro che coloro che credono che lo svapo sia solo ‘vapore acqueo’ si sbagliano di grosso“, ha affermato. Per coloro che svapano e tossiscono, il dottor Fisher ha affermato che “la semplice risposta sarebbe smettere o ridurre lo svapo”. Comprendendo che questo “non è qualcosa che tutti possono fare”, consiglia di bere più acqua.

In alternativa, la tosse “può essere un segno che devi ridurre la quantità di nicotina nei tuoi vaporizzatori”. Al momento ci sono molti vaporizzatori usa e getta che contengono 20 mg/ml di nicotina, ma ci sono opzioni per avere liquidi contenenti “zero, tre, sei o 12 mg/ml”. Il dottor Fisher ha rivelato che 20 mg/ml equivalgono a “circa 40 sigarette”.

“Quando si tratta di salute orale, si è scoperto che l’uso delle sigarette elettroniche è fortemente collegato a casi di malattie gengivali“, ha sottolineato Fisher. Ci sono state anche segnalazioni di problemi con la salute orale, come lo sviluppo di ulcere della bocca. “Lo svapo può effettivamente portare a ulcere alla bocca, per un paio di motivi. Il principale è che lo svapo provoca la secchezza della bocca, il che può portare a una facile irritazione della bocca e delle gengive. Pertanto, potresti avere maggiori possibilità di sviluppare ulcere. È stato anche dimostrato che lo svapo altera i batteri all’interno della bocca, il che può renderti ancora più suscettibile allo sviluppo di piaghe e ulcere”. L’esposizione cronica alla nicotina sembra avere un “effetto dannoso” sul cervello, che può aumentare il rischio di depressione.

Sono ben 13 i pericoli derivanti dallo svapo:

Pressione sanguigna più alta
Aumento del rischio cardiovascolare
Aumento del rischio di infarto
Aumento del rischio di ictus
Problemi agli occhi
Problemi ai reni
Arresto cardiaco
Sistema respiratorio danneggiato
Tosse cronica
Funzione polmonare ridotta
Malattia gengivale
Ulcere della bocca
Aumento del rischio di depressione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti