15 frizzanti curiosità sul vino

Dai benefici per la salute, alla bottiglia di vino più vecchia del mondo: ecco 15 cose che dovete sapere sul vino

17 Aprile 2018

È molto amato in tutto il mondo, è senza ombra di dubbio fra le bevande più diffuse, ma siamo proprio sicuri di conoscere tutto sul vino?

Ecco 15 frizzanti curiosità, che forse non sapevate.

1. Bere vino fa bene. Certo eccedere porta a molte conseguenze negative per la salute, ma un bicchiere di rosso a tavola ha un sacco di vantaggi. Un esempio? Diminuisce il rischio di diabete 2 del 30 per cento.

2. Contiene antiossidanti, per averne la stessa quantità bisognerebbe bere circa sette bicchieri di succo d’arancia.

3. Come si abbinano i vini? Anche i più inesperti possono non sbagliare seguendo una semplice regola: vino corposo per piatti importanti, vino leggero con cibi simili. Quindi, in teoria, rosso con la carne e bianco con il pesce. Per il dessert? Frizzante.

4. Italia e Francia fra i più grandi produttori di vino al mondo? Assolutamente sì. Ma insieme alle big Francia, Spagna e Italia c’è anche la California. Dove una startup stava anche sperimentando come produrre  il vino senza uva.

5. Enofobia, vi state chiedendo che cosa sia? È la paura del vino: ci sono alcune persone che ne soffrono.

6. Volete dare uno scossone alla vostra vita sotto le lenzuola? Pare che bere vino in maniera regolare possa aiutare a migliorare il desiderio sessuale. E dicono anche che le donne che bevono due bicchieri al giorno  hanno un piacere fisico maggiore.

7. Il paese che beve più vino pro capite è il Vaticano: all’anno si attesta a 74 litri a testa.

8. Ma quante sono le varietà di uva adatte per produrre vino in tutto il mondo? Parecchie: diecimila, mentre ammontano a 400 le tipologie di quercia che vengono usate per il loro legno allo scopo di produrre le botti per conservarlo. Non da tutte le uve  si può fare il vino.

9. Volete sapere da dove prendono il loro nome le varie tipologie di vino? Quelli europei dalla loro posizione geografica, quelli che non vengono prodotti nel vecchio continente dai vitigni.

10. Qual è il paese che beve più vino rosso? La Cina, ma non è tutta una questione di gusto. Infatti il rosso per i cinesi è un colore fortunato. Sempre in merito ai vini rossi è bene sapere che più sono vecchi più il colore si schiarisce.

11. Le uve che vengono utilizzate per il vino rosso possono servire anche per il bianco. E accade: ci sono Champagne prodotti con uve Pinot nero e Pinot Meunier.

12. Chi si ubriaca più velocemente bevendo vino? Le donne, non risiede in altezza o peso, bensì nel grasso, che hanno in quantità maggiore rispetto agli uomini e dal momento che non assorbe alcol…

13. La bottiglia di vino più antica del mondo è precedente al 325 d. C: ed è stata trovata in un Germania.

14. Vino e medicina un connubio antico: Ippocrate lo usava in molti dei suoi rimedi, come per combattere la febbre e come antisettico.

15. Il gusto non è il senso più importante quando si vuole apprezzare al cento per cento un vino: i sommelier sono concordi nell’affermare che l’olfatto quello più importante.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti