Fonte: ANSA

Papa Leone XIV svela il segreto del matrimonio felice: la pratica religiosa da fare ogni sera

Papa Leone XIV rivela il segreto per un matrimonio felice: restare calmi e pregare insieme ogni sera. Scopri il consiglio che ha commosso i fedeli.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Papa Leone XIV ha condiviso con il popolo cattolico un consiglio che ha colpito il cuore di molti fedeli, svelando il segreto di un matrimonio duraturo e sereno. Quelle del pontefice sono parole volte a promuovere una serie di “buone pratiche” all’interno della vita di coppia, in modo che – affondando le radici nella fede e nel valore della famiglia – tutti gli sposi del mondo possano sostenersi a vicenda e continuare a vivere il proprio matrimonio nella luce del Signore.

Un consiglio d’amore in Piazza San Pietro: come rendere un matrimonio duraturo secondo Papa Leone XIV

Il consiglio di Papa Leone per poter avere un matrimonio duraturo e sereno è in realtà molto semplice: bisogna restare calmi… e pregare il rosario ogni sera.

Durante l’udienza generale dello scosso 11 giugno, nella consueta benedizione delle coppie di novelli sposi da parte del Papa, Leone XIV non si è limitato ai consueti gesti cerimoniali e a dichiarazioni di circostanza ma, rispondendo alla loro domanda su come mantenere viva la preghiera nella vita coniugale, ha risposto con semplicità e affetto: “Restate calmi e pregate il rosario insieme”.

Il consiglio di Papa Leone XIV: perché bisogna recitare il rosario ogni giorno

Il Papa ha deciso di trarre questo consiglio da un esempio, quello che gli hanno dato i suoi stessi genitori che, per tutta la vita, hanno sempre recitato con fede il rosario, insieme, ogni giorno.

Ho sempre sentito di essere stato benedetto dal loro amore reciproco e dalla loro fede in Dio”, ha rivelato Papa Prevost, premendo su come la pratica condivisa della preghiera rappresenti per lui una testimonianza concreta di unità coniugale e fede spirituale.

Ma il messaggio di Papa Leone XIV va oltre l’aneddoto della sua vita familiare, ma si rivolge a tutte le coppie che desiderano costruire un legame solido e profondo. “Trovate lo stile di preghiera che funziona per voi”, ha detto il Pontefice.

Non esiste una formula fissa, ma il valore della recitazione del rosario sta nel condividere un momento di raccoglimento, nella calma e nella fiducia reciproca. Il rosario, in questo senso, diventa un mezzo per guardare insieme nella stessa direzione, un filo invisibile che unisce mani, cuori e vite.

La preghiera come fondamento della coppia oltre le difficoltà, la calma come virtù coniugale. Il messaggio di Papa Leone XIV

Il Papa, nel suo messaggio, riconosce che ogni coppia può attraversare dei momenti di tensione e di incertezza e, per questo motivo, invita gli sposi a non farsi sopraffare dal caos della quotidianità. È per questo motivo che la preghiera serale – soprattutto nella forma del rosario – diventa un’ancora che consente alla coppia di ritrovare la calma, rinsaldare il proprio legame e affrontare insieme le difficoltà.

Il Pontefice ha raccomandato di “procedere con calma e trovare lo stile di preghiera che funzioni per voi”, non imponendo un rituale rigido ma promuovendo un momento condiviso che rispecchi l’unicità di ogni relazione.

La coerenza spirituale nella coppia genera armonia interiore, in un messaggio che è un chiaro richiamo alla calma come virtù coniugale: pregare insieme ogni sera non è solo un esercizio devozionale, ma un potente strumento per ricostruire fiducia, dialogo e unità, affrontando le sfide non come singoli, ma come una sola anima in due corpi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti