6 modi per perdere 3 kg in 14 giorni senza variare la dieta

Con l’arrivo della menopausa, le donne tendono ad ingrassare ma ci sono almeno 6 step per perdere qualche chilo in due settimane

18 Maggio 2022

Molte donne che stanno sperimentando la fase della menopausa hanno a che fare con una serie di cambiamenti fisici che spesso sono fonte di stress: tra le conseguenze più comuni e fastidiose, annoveriamo certamente l’aumento ponderale.

D’altronde gli ormoni perdono l’equilibrio raggiunto fino a quel momento e ciò incide immancabilmente sulla bilancia; tuttavia esistono una serie di modi per perdere qualche chilo in menopausa nel giro di un paio di settimane.

Bisogna iniziare un percorso basato sull’epigenetica, ovvero sullo studio del profilo genetico di chi vuole dimagrire per capire quali siano le condizioni insite nel DNA che favoriscono la perdita di peso. In questo modo il nutrizionista potrà stilare un programma personalizzato che tenga conto dei fattori genetici e ambientali al fine di ottimizzare i risultati.

Il primo passo da compiere, infatti, è capire quali siano i cibi più adatti a noi e a che ora è più giusto mangiare: sia il tipo di alimenti che il momento in cui si mangia influenzano il metabolismo e quindi il peso.

Il secondo step è capire bene, sempre attraverso lo studio dei geni, quando è meglio allenarsi: c’è chi, per via di fattori ambientali, lavorativi e di salute, trova più benefici nel fare sport di mattina, chi nel pomeriggio, chi di sera tardi. Il corpo risponde in modi completamente differenti a seconda degli stimoli (possibilmente quelli giusti) a cui viene sottoposto.

In base alla tipologia di corpo, anche l’approccio al digiuno intermittente può variare di molto. La testimonianza di una donna che ha perso 3 kg in due settimane dopo aver adottato alcuni cambiamenti importanti secondo la sua epigenetica è stata raccolta da Express.co.uk: “Non mangio dalle 15 di pomeriggio alle 9 di mattina e facevo esercizi al pomeriggio: ma questa è la formula adatta a me, è personalizzata”.

Per perdere chili va completamente eliminato l’alcool: cambiando il modo e l’orario in cui mangiamo, il tipo e il momento di allenamento e togliendo calorie inutili come quelle derivanti da vino, birra, spritz e liquori, i risultati si vedono già dopo un paio di settimane.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti