Andare al fast-food può essere divertente ogni tanto per coppie e famiglie, ma non lo è per chi ci lavora: i turni spesso sono esasperanti, i ritmi più che fast sono frenetici e può capitare che la clientela non sia molto cortese.
Alcuni ex dipendenti di importanti catene di fast-food hanno svelato una serie di comportamenti che non dovremmo mai tenere una volta varcata la porta d’ingresso: si tratta di regole dettate dal buon senso e dall’educazione che troppo frequentemente dimentichiamo a casa.
La prima cosa da non fare è arrivare in cassa senza sapere ancora cosa ordinare: è un momento molto delicato e i più confusi dovrebbero farsi da parte per far proseguire la fila piuttosto che bloccare avventori e lavoratori.
Anche lasciare ordinare i propri figli non è un atteggiamento ben visto da cassieri e lavoratori: spesso i più piccoli si intimidiscono o non sanno farsi capire alla perfezione e ciò blocca il processo rallentando tutto. Il consiglio è farli ordinare quando non c’è nessuno in cassa, così avranno tutto il tempo di scegliere cosa gli piace senza alcuna pressione.
Un’altra cosa che non andrebbe mai fatta è chiedere bicchieri di acqua al personale e poi riempirli con le bibite gassate gratuitamente. Altro comportamento poco apprezzato dai dipendenti non solo dei fast-food ma anche di bar e ristoranti è utilizzare la toilette senza consumare nulla: l’emergenza è ammessa ma evidentemente in giro ci sono clienti che scambiano questo o quel locale per il proprio bagno personale, costringendo chi vi lavora a faticare ancora di più per la manutenzione e pulizia.
E che dire di coloro che, arrivati in cassa, fanno incetta di tovaglioli, posate, confezioni di sale e olio, oppure chiedono una valanga di salse? I dipendenti lo sanno che questi clienti stanno facendo scorta per averle a casa e li giudicheranno male!
Stessa cosa è fare richieste specifiche sui cibi ordinati apportando modifiche importanti alla cottura o agli ingredienti del pasto: essendo il fast-food concepito come una catena di montaggio, così facendo si rischia di rallentare cucina e cassa.
Infine è mal visto lasciare il proprio tavolo troppo sporco e in disordine nonché palesare impazienza e fretta quando si interloquisce con camerieri o cassieri.