Fonte: 123RF

Fast food, non mettere mai ghiaccio nelle bibite: motivo è serio

Ecco perché dovresti evitare di chiedere il ghiaccio nelle bibite nei fast food: il motivo è un serio rischio per la salute

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Quando si ordina qualcosa in un fast food, la maggior parte di noi non pensa molto alla pulizia dei macchinari usati per preparare il cibo e le bevande. Tuttavia, quello che emerge dalle ispezioni sanitarie può rivelare che questi luoghi sono spesso soggetti a problemi igienici in luoghi insospettabili. A partire dalla macchina del ghiaccio.

Ci sono infatti delle buone ragioni per evitare di chiedere che nelle nostre bibite non siano aggiunti i classici cubetti. La macchina usata per il ghiaccio, infatti, può essere il luogo più fertile per la formazione di muffe e batteri, poiché è spesso difficile da pulire correttamente. Questi agenti patogeni possono crescere in parti della macchina totalmente inaspettate, che possono essere facilmente ignorate dal personale del ristorante e da quello incaricato della manutenzione.

Sembra infatti che si formi una sorta di “biopellicola” che può essere difficile da rimuovere e può portare a uno scolorimento o a un sapore strano del ghiaccio, divenendo la casa di batteri di ogni tipo. Questi agenti patogeni per nulla simpatici possono anche includere la listeria, che può essere 1.000 volte più difficile da uccidere a causa dell’effetto schermante della “pellicola” stessa.

Pertanto, chiedere di non mettere il ghiaccio nelle proprie bibite è un’opzione semplice per ridurre il rischio di esposizione a questi pericoli per la salute. Inoltre, senza aggiungere ghiaccio, si può anche godere di un gusto migliore della bevanda, evitando un inutile annacquamento.

Tuttavia, è importante ricordare che il problema non è solo limitato alle macchine per il ghiaccio dei fast food. Anche in altri tipi di ristoranti, bar e caffetterie, il ghiaccio può essere una fonte di potenziali rischi per la salute se non viene igienizzato correttamente. Pertanto, quando si tratta di bibite fredde, può essere sempre una buona idea optare per bevande senza ghiaccio, ovunque ci si trovi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti