Acquistare un dominio Internet, tutto quelle che dovete sapere

Se dovete acquistare un dominio internet, ci sono delle cose che dovete sapere. Prima di tutto occorre verificare la disponibilità del dominio, attraverso un sito dedicato. Vediamo insieme qualche consiglio

29 Giugno 2016

Come acquistare un dominio internet: se volete aprire un sito, una delle prime cose di cui dovrete occuparvi è l’acquisto di un dominio web. In genere, al momento della creazione del proprio sito web, viene assegnato un dominio di terzo livello, composto dal nome del vostro sito, dal nome della piattaforma e l’estensione finale (.it,.org,.com). Per ottenere un nome più corto per il vostro sito internet, dovete necessariamente comprare un dominio web. La prima cosa da fare, è quella di scegliere il nome del dominio da utilizzare; per verificare la disponibilità, vi consigliamo di utilizzare il sito Domainsbot, che, oltre a verificare se il nome è stato già utilizzato, vi suggerirà anche delle ottime alternative.

Per farlo, andate sulla pagina ufficiale di Domainsbot, e digitate nel campo di ricerca il dominio che avete scelto. Subito dopo, dovrete cliccare sull’icona a destra raffigurante una lente di ingrandimento, e nel giro di qualche secondo, vi apparirà una schermata nella quale potrete vedere tutti i risultati della ricerca, contenenti le estensioni che potete utilizzare per il dominio che avete scelto. Una volta verificata la disponibilità del dominio, potete procedere con l’acquisto dello stesso; per farlo avrete a disposizione molto offerte. I servizi più utilizzati sono Hostgator, Dreamhost, GoDaddy, Aruba e Tiscali.

Indipendentemente dal provider che avete scelto, il procedimento per acquistare un dominio internet è sempre lo stesso. Una volta che avete deciso a quale provider rivolgervi, recatevi sul sito web ufficiale e compilate l’apposito modulo indicando il nome del dominio che avete scelto. In genere, ogni sito che offre questo tipo di servizio, mette a disposizione degli utenti una procedura guidata, che vi chiederà di indicare l’estensione che volete utilizzare per il dominio, e i servizi che intendete acquistare.

Una volta che avete compilato tutti i campi, dovrete accettare i Termini di utilizzo, fornire i dati personali e scegliere il metodo di pagamento, che in genere avviene tramite carta di credito , conto PayPal, o conto corrente bancario. Infine, dovrete cliccare sul tasto Acquista ed attendere che il pagamento vada a buon fine. Nel giro di qualche secondo, verrete reindirizzati ad una pagina che vi confermerà la riuscita del pagamento e dell’operazione. Il vostro dominio sarà attivo da dubito.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti