0, 0, 0, 0, 1, 0, 0 trend

Addio a Marco Garofalo, coreografo e insegnante di "Amici"

Marco Garofalo, insegnante di "Amici" e coreografo di tante trasmissioni indimenticabili, si è spento all'età di 62 anni

Il mondo della danza e quello della tv piange la morte di Marco Garofalo, coreografo e insegnante di “Amici”. L’artista si è spento nella notte del 19 aprile all’età di 62 anni. Per ora non è ancora chiaro cosa sia accaduto, né se l’artista fosse malato, l’unica certezza è che mancherà a tutti i fan della trasmissione.

Classe 1956, Marco Garofalo era nato a Roma e si era avvicinato al mondo della danza quando aveva 21 anni, quando un infortunio aveva cancellato il suo sogno di diventare un calciatore. Dopo aver studiato con Enzo Paolo Turci aveva lavorato con la compagnia di danza di Tucci Rigano.

L’esordio in tv era arrivato nel 1978, quando Marco Garofalo era entrato nel cast dello show “Ma che Sera”, condotto da Raffaella Carrà e Alighiero Noschese.

Nel 1989 era stato scritturato come coreografo in diverse trasmissioni televisive, diventando celebre fra gli addetti ai lavori. Dopo aver rivestito il ruolo di direttore artistico in “Lascia o raddoppia?” aveva realizzato oltre settecento balletti per show passati alla storia.

Negli anni Marco Garofalo ha lavorato dietro le quinte di “Luna Park”, “Ciao Darwin”, “Buona Domenica”, “Bellezze sulla neve”, “Occhio allo specchio!”, “L’Eredità”, “Fantastica italiana” e “Re per una notte”. Nella sua lunga carriera ha collaborato con showgirl e ballerini di fama mondiale, da Lorella Cuccarini a Lorenza Mario, passando per Laura Freddi, Heather Parisi, Silvio Oddi, Natalia Estrada, Mia Molinari, Fabrizio Mainini e Matilde Brandi.

La sua esperienza ad “Amici” era iniziata nel 2009, quando Maria De Filippi l’aveva invitato nel programma nelle vesti di insegnate e coreografo di danza moderna accanto ad Alessandra Celentano. La sua permanenza nello show era durata per ben due edizioni, durante le quali aveva conquistato il favore del pubblico, dimostrando grande competenza e talento.

Lo scorso febbraio Maria De Filippi l’aveva invitato nuovamente nella trasmissione e Marco Garofalo aveva accettato, realizzando una lezione speciale per i ballerini della scuola.

Marco Garofalo

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti