0, 0, 1, 1, 1, 0, 0 trend

Adele: storia della cantante dagli esordi al successo

In tanti riconoscono la voce meravigliosa di Adele, ma in pochi conoscono la sua storia. I passaggi più importanti e decisivi della vita della cantante sono racchiusi nella sua biografia

Adele nasce a Londra il 5 maggio 1988 e cresce nel quartiere Tottenham. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando aveva 2 anni, cresce con la madre giovanissima e fin da bambina adora la musica. Si diploma nel 2006 e comincia ad inseguire il suo sogno di fare la cantante.

Come molti dei più famosi artisti contemporanei, Adele ha raggiunto il successo grazie ai social network. In particolare viene notata dalla casa discografica XL Records che le farà il primo contratto dopo avere caricato alcuni dei suoi brani su My Space.

Nel 2008 pubblica il suo primo singolo, intitolato Chasing Pavements, con il quale si posiziona al 2° posto nelle classifiche inglesi. A distanza di un mese esce il primo album 19 ed Adele ottiene il premio BRIT Awards 2008 come migliore artista esordiente.

Dopo circa 2 anni Adele incide il secondo album, intitolato 21. Con questa opera la cantante si impone nel panorama musicale mondiale, grazie a quelli che sono ancora oggi i suoi singoli più famosi: Rolling in the deep e Someone like you. Raggiunge i primi posti nelle classifiche americane, vince 9 dischi di platino e vende oltre 4 milioni di copie solamente nel Regno Unito.

Forse a causa dei numerosi impegni di questo periodo, a fine 2011 Adele è costretta a subire un intervento alle corde vocali. Tuttavia l’operazione non modifica la sua voce stupenda, né impedisce alla cantante di proseguire il suo percorso artistico.

A febbraio 2012 Adele stabilisce un nuovo record vincendo 6 riconoscimenti al Grammy Awards con oltre 25 milioni di copie vendute per l’album 21. Diventa così una delle due artiste femminili ad avere ricevuto il maggior numero di statuette in una sola serata.

Alla fine dell’anno viene scelta per comporre la colonna sonora di Skyfall. Nello stesso periodo la cantante annuncia di aspettare un bambino, che nascerà il 19 ottobre 2013. Grazie a Skyfall, Adele vince l’Oscar alla migliore canzone e viene insignita del titolo Membro dell’Ordine Britannico dalla Regina Elisabetta II in persona.

Oggi, dopo una pausa durata 4 anni, Adele ha pubblicato l’ultimo singolo Hello ed ha iniziato la tourneé live. Adele, è una donna piena di grinta che ha realizzato il suo sogno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti