Il vecchio albero va abbattuto: diventa una biblioteca gratuita

Un vecchio albero da abbattere è diventato una piccola biblioteca gratuita: è successo nell'Idaho, negli Stati Uniti d'America

Un tronco d’albero vecchio di 110 anni è diventato una biblioteca gratuita. È successo a Coeur d’Alene, nello stato dell’Idaho, negli USA.

La brillante idea è venuta a Sharalee Armitage Howard, dipendente della biblioteca pubblica locale. Quando il vecchio pioppo è iniziato a marcire e si è reso necessario abbattere l’albero, lei ha pensato bene di trasformarlo in qualcosa di veramente speciale e unico nel suo genere.

Adesso, infatti, Sharalee Armitage Howard ha la sua biblioteca gratuita a marchio Little Free Library, dove le persone possono prendere un libro o lasciarne uno a proprio personale piacimento. Little Free Library è un progetto no-profit che promuove l’amore per la lettura e incoraggia lo scambio di libri all’interno delle varie comunità.

Sono oltre 75 mila le biblioteche registrate con questo marchio in tutto il mondo, distribuite in 88 paesi diversi. Quando Sharalee Armitage Howard ha condiviso il suo progetto personale su Facebook, ha ricevuto la risposta travolgente da parte delle persone rimaste estasiate dal suo uso creativo e utile del tronco d’albero rimasto piantato a terra dopo l’abbattimento.

La Little Free Library di Sharalee Armitage Howard ha gradini in pietra, una porta a vetri e un’illuminazione calda, interna ed esterna, che fornisce un bagliore accogliente che incoraggia i clienti ad entrare. Sopra la porta d’ingresso sono collocati dei libri in miniatura che evocano alcuni grandi classici della letteratura come “Il richiamo della foresta” e “Furore”.

Raggiungere Coeur d’Alene, nello stato dell’Idaho, negli Stati Uniti d’America, potrebbe essere complicato anche per l’appassionato di libri più motivato.

Sulla pagina Instagram di Little Free Library, però, è possibile visualizzare una mappa che mostra tutte le piccole e variopinte biblioteche gratuite nel mondo legate a questo progetto no-profit. Grazie alla mappa presente sulla pagina social dell’organizzazione, gli amanti dei libri possono facilmente scoprire le indicazioni per raggiungere la biblioteca a loro più vicina.

Little Free Library, promuovendo l’amore per la lettura, incoraggia anche a costruire altre nuove piccole biblioteche gratuite. L’organizzazione, a tal proposito, fornisce alle persone interessate utili consigli su come avviare la propria attività personale, fornendo anche kit prefabbricati pronti all’uso per la costruzione.

Il vecchio albero va abbattuto: diventa una biblioteca gratuita

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti