Archeologi scoprono il castello dove è nato Re Artù

Grazie ad una squadra di archeologi ora è possibile sapere dove è nato Re Artù: una delle leggende più amate di sempre trova collocazione nel Nord della Cornovaglia

8 Agosto 2016

Recentemente, un gruppo di archeologi ha rivelato al mondo intero il luogo dove è nato re Artù, leggendario sovrano inglese la cui figura si perde tra leggenda e realtà. Si tratta di Tintagel, località posta nel Nord della Cornovaglia sul cui promontorio sorgono rovine antiche e misteriose. Si sa che il mitico sovrano ed i suoi prodi cavalieri della Tavola Rotonda sono diventati celebri a Camelot: Tintagel rappresenta, però, il luogo dove re Artù ha visto la luce e in cui ha passato i primi mesi della sua infanzia.

L’importanza di questo antico castello non è affatto nuova: in “Historia Regum Britanniae” di Goffredo di Monmouth, prima opera storiografica che descrive la figura di questo grande sovrano, Tintagel viene descritta come il luogo dove re Artù e nato. La leggenda che riguarda le sue origini è piuttosto affascinante: Uther Pendragon, signore della guerra britannico, si innamora della bellissima Lady Ygraine, nonostante la donna sia sposata a Gorlois, suo fedele alleato e signore di Tintagel.

Con l’aiuto della magia del potente Merlino, Uther riesce ad introdursi nella fortezza e, fingendosi Gorlois, giace con Ygraine, concependo in questo modo Artù. È quindi in Cornovaglia che il futuro monarca trascorre la sua prima infanzia. Molti turisti, affascinati da questa suggestiva leggenda, si sono recati a visitare le rovine di Tintagel: peccato che esse non abbiano nulla a che fare con il luogo dove re Artù è nato.

I ruderi, infatti, sono ciò che resta di una fortezza edificata intorno al XIII secolo d.C.: come è noto, Artù Pendragon è vissuto, invece, nel V secolo d.C.. La stessa opera di Goffredo di Monmouth, inoltre, è stata composta precedentemente rispetto alla datazione delle rovine di Tintagel. Un gruppo di archeologi con la passione per re Artù, però, si sono domandati perché tutti gli indizi portassero sulle colline della Cornovaglia.

Hanno dato vita ad un’imponente campagna di scavi e sono riusciti a scoprire una serie di reperti molto più antichi, databili appunto nel periodo storico in cui è vissuto il leggendario sovrano britannico. Gli archeologi hanno esultato: sono convinti di aver riportato alla luce la Tintagel originaria, il luogo dove è nato re Artù. I turisti dovranno attendere che i lavori giungano al termine: in un futuro non lontano, però, un viaggio nel Regno Unito non potrà non comprendere una visita al luogo in cui la storia inglese ha avuto inizio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti