Assegni familiari: come trovare le informazioni sul sito dell'INPS

Sapere se spettano o meno e a quanto ammontano è semplice, e si può vedere da soli. Ecco come trovare la tabella degli assegni familiari sul sito dell'inps

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Trovare la tabella sul sito INPS a primo avviso può sembrare difficile.
Presentandosi sulla home page e iniziando a cercare, si trovano un sacco di informazioni interessanti sulla regolamentazione degli assegni per nucleo familiare, ma nessun segno di tabelle con gli importi. Non vi preoccupate, è più facile di quello che si può pensare, ma è necessario conoscere un importante dettaglio per risalire a quello che cercate. Il rilascio delle tabelle aggiornate sulla base Istat per il periodo 1 luglio 2015 – 30 giugno 2016 è stato fatto dall’INPS attraverso una specifica circolare: la n° 109 del 2015.

Perché è importante conoscere numero e data della circolare? Semplice, è il dato da inserire sul sito per avere in pochi secondi la tabella completa. Dirigetevi sulla pagina ufficiale dell’INPS, in alto a destra troverete uno spazio lungo bianco con a destra il pulsante Cerca scritto in blu.

Nel campo vuoto scrivete così: circolare 109 2015. Dalla lista che vi uscirà scegliete la terza opzione dove è indicata la dicitura “Circolare n° 109 del 27 maggio 2015”.
Vi si aprirà la lettera con cui sono stati comunicati i parametri per il calcolo dei nuovi assegni familiari per il periodo sopra citato, e a quanto corrisponde la variazione Istat.

Ciò che state cercando lo trovate in basso a sinistra della circolare, dove c’è scritto in lettere color viola Allegato n°1.
Cliccando vi si aprirà una nuova pagina con al centro l’indicazione di un file excel scaricabile.
Quindi cliccateci sopra e potrete decidere se salvarlo sul vostro pc o se aprirlo per visualizzarlo soltanto.

Aprendo questo file vedrete la tabella divisa per fasce di reddito, e a quanto ammonta l’assegno in base ai componenti del nucleo familiare.
Importante ricordarsi che questa tabella sarà valida solamente fino al 30 giugno 2016.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti