Asteroide grande come Big Ben vicino alla Terra: quando vederlo

Un nuovo spettacolo sta per presentarsi ai nostri occhi e basterà un buon binocolo per vederlo (ma c’è anche il Virtual Telescope).

Pubblicato:

Nelle ultime settimane i cieli hanno regalato più di uno spettacolo, a partire dalla pioggia di stelle cadenti che ha illuminato le notti dal 19 al 21 marzo scorso. Ora l’attesa è per un altro fenomeno molto speciale, quella del 25 marzo, quando è previsto il passaggio di un asteroide a distanza ravvicinata. Il corpo celeste è, infatti, in viaggio verso il nostro Pianeta – senza alcun pericolo o rischio di impatto! – e nella serata di sabato arriva nel punto più vicino alla Terra. Lontano da noi per circa la metà della distanza che ci separa dalla Luna, 2023 DZ2 (questo il nome dell’asteroide) è pronto a farsi ammirare da noi terrestri.

La traiettoria del corpo celeste è tale per cui è sufficiente un buon binocolo, meglio ancora ovviamente un telescopio, per essere osservata. Se le condizioni meteo saranno clementi, dunque, dalle 20.52 ora italiana, sarà possibile assistere al passaggio di 2023 DZ2 a circa 173mila km dalla Terra. Ma, in caso di nuvolosità, viene in soccorso lo streaming grazie a Virtual Telescope. Il progetto dell’Osservatorio Astronomico Bellatrix, gestito dall’astrofisico Dr. Gianluca Masi, offre infatti una prospettiva privilegiata in maniera del tutto gratuita (chi vuole può anche contribuire con una piccola donazione).

Come si legge sulla pagina ufficiale, “consiste di diversi telescopi robotici, accessibili a tutti, a controllo remoto tramite internet e in tempo reale, utilizzabili sia per scopi scientifici che per passione. Nonostante l’avanzata tecnologia delle strumentazioni, il sistema è molto facile da utilizzare”.  Secondo le informazioni della NASA che sta monitorando l’evento, l’asteroide avrebbe un diametro stimato tra i 44 e i 99 metri e proprio le notevoli dimensioni ne rendono agevole l’osservazione.

Il collegamento live del Virtual Telescope Project è attivo dalla mezzanotte del 25 marzo e continuerà a trasmettere fino a qualche ora dopo l’incontro ravvicinato, mentre 2023 DZ2 lascia la Terra. Scoperto il 27 febbraio 2023 dall’Isaac Newton Telescope alle Isole Canarie, secondo le rilevazioni condotte dovrebbe avere una forma allungata. È il più grande asteroide ad avvicinarsi così da tanto a noi dal 2019.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti