Fonte: 123RF

Asteroide si avvicina alla Terra: quando è l'incontro ravvicinato

C'è un asteroide che si sta avvicinando alla Terra. Sarà pericoloso per il genere umano? Ecco la data del fatidico appuntamento

Pubblicato:

È stato recentemente avvistato un asteroide che passerà a un tiro di schioppo dalla Terra, ovviamente parlando per distanze cosmiche. L’incontro avverrà nei prossimi giorni e sta destando qualche preoccupazione. Si tratta di timori fondati? E, soprattutto, per quale data è previsto questo “incontro ravvicinato”?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’asteroide in questione è stato subito battezzato 2023 BU ed ha una particolarità che lo rende abbastanza unico nel suo genere: è stato scoperto proprio in questi giorni, solo cinque prima del suo passaggio a soli 3.500 chilometri dalla superficie terrestre, poco più della distanza che intercorre tra Madrid e Mosca.

L’appuntamento è stato fissato alle ore 22.17 del 26 gennaio 2023, con una forbice d’errore di due ore che potrebbe vederlo passare all’alba del 27 gennaio. Pertanto, nella serata e nella notte tra giovedì e venerdì prossimo, sarà possibile osservare l’oggetto spaziale che “sfiorerà” il nostro pianeta alla velocità di oltre 33mila chilometri all’ora.

Attualmente, ad ogni modo, il buon 2023 BU si trova a centinaia di migliaia di chilometri dalla Terra e nei giorni scorsi è passato per la costellazione dell’Orsa Maggiore. La sua incredibile velocità farà però in modo che presto ci passerà letteralmente sopra la testa. Il corpo celeste è stato scoperto dall’osservatorio astrofisico “Margo”, sito in Crimea nel piccolo centro di Nauchnij, da parte di un osservatore astronomico amatoriale Gennadiy Borisov. L’uomo lo ha subito segnalato all’Unione Astronomica Internazionale, dando subito vita ad un insieme di osservazioni, in seguito alle quali gli esperti ne hanno immediatamente definito l’orbita.

Niente paura, quindi, non esiste alcun rischio d’impatto con il nostro pianeta, anche se le preoccupazioni di chi ha letto la notizia avevano sollevato una serie di dubbi. Anche perché pare proprio che il passaggio dell’asteroide 2023 BU sarà il quarto più vicino alla Terra mai rivelato nella storia, o almeno tra il 1900 ed oggi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti