Bere troppa acqua può invecchiare: n. bicchieri ideale al giorno

Quanti bicchieri d'acqua bisogna bere al giorno? Attenzione a non esagerare: troppa acqua può favorire l'invecchiamento. Scopri il perché.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Sappiamo tutti che bisogna bere acqua e mantenersi idratati, soprattutto durante l’estate. Ma la strada per una sana idratazione non è sempre delineata con chiarezza. Anzi, ci arrivano delle informazioni piuttosto contrastanti dalle fonti più diverse. Ma quanta acqua bisogna bere al giorno? E qual è la quantità giusta per trarre i migliori benefici dalla sua assunzione?

Troppa acqua può fare invecchiare: la verità sull’idratazione

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. I benefici dell’acqua sono conosciuti, ma non è detto che bere di più sia la risposta migliore per la propria salute. Secondo la dottoressa Manisha Kukreja, esperta di salute e benessere, la quantità ideale di acqua da bere al giorno è fondamentale per mantenere il corpo fresco e l’elasticità della pelle, ma bisogna fare attenzione a non esagerare.

Scopri anche:– Bevi acqua frizzante tutti i giorni? Dovresti sapere questo

La dottoressa Kukreja, intervistata dal Daily Express, ha affermato che la salute e la bellezza sono strettamente legate e che “si parte dall’interno“. La salute si riflette sul viso, e se si vuole apparire giovani e belli, è importante prendersi cura di se stessi seguendo una dieta sana, bevendo molta acqua e facendo attività fisica regolare.

Nonostante l’importanza dell’idratazione, bere più acqua non è sempre la soluzione migliore. La dottoressa Kukreja sconsiglia infatti l’eccesso di idratazione, in quanto può causare squilibri essenziali per le cellule della pelle. Un’assunzione eccessiva di acqua potrebbe portare alla perdita di minerali essenziali per il corpo, compromettendo l’equilibrio interno e favorendo l’invecchiamento della pelle.

Qual è la quantità ottimale di bicchieri d’acqua da bere ogni giorno?

Secondo l’esperta di bellezza, la quantità ottimale di acqua che ogni persona dovrebbe bere al giorno si aggira tra otto e dieci bicchieri. Questa quantità è sufficiente per mantenere il corpo idratato senza causare effetti negativi sulla pelle e senza compromettere l’equilibrio elettrolitico.

È poi importante ricordare che esistono diverse fonti di idratazione oltre all’acqua stessa. Incorporare nella propria dieta alimenti ricchi di acqua, come frutta e verdura, può contribuire ad aumentare l’apporto idrico complessivo senza dover necessariamente bere tantissimi bicchieri né bottiglie intere. Inoltre, scegliere il giusto tipo di acqua, come l’acqua minerale o l’acqua arricchita con sali minerali, può favorire un’idratazione efficace senza effetti negativi sulla salute della pelle.

Quale frutta e quale verdura è più ricca d’acqua?

Ma quindi? Quale frutta e quale verdura dobbiamo integrare nella dieta per idratarci senza necessariamente bere? Andiamo a vedere un elenco di quei frutti, ortaggi e verdure che contengono più acqua e che quindi possono aiutarci:

  • Anguria: costituita per oltre il 90% di acqua.
  • Melone: una scelta rinfrescante per mantenere l’idratazione.
  • Fragole: contengono circa il 91% di acqua e offrono antiossidanti benefici per la salute.
  • Arancia: ricche di acqua e vitamina C, contribuiscono all’idratazione e al sistema immunitario.
  • Cetriolo: composto per circa il 96% di acqua, è un alimento molto rinfrescante.
  • Sedano: noto per il suo elevato contenuto di acqua (circa il 95%), può essere un ottimo spuntino idratante.
  • Lattuga: in particolare le varietà a foglie verdi, ha un alto contenuto di acqua ed è anche ricca di fibre e sostanze nutritive.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti