Fonte: 123rf

Bevi a colazione questo antibiotico naturale contro ogni malanno

Per evitare i malanni di stagione c'è una bevanda che è un vero e proprio portento. Ecco quale e come prepararla

Pubblicato:

Con l’autunno ormai iniziato arrivano anche i primi malanni. Per fortuna possiamo combatterli anche naturalmente con un vero e proprio toccasana, lo zenzero. In caso di raffreddamento questa pianta medicinale ha un effetto antidolorifico, antinfiammatorio ed espettorante. Assunta come prevenzione, la radice è una fonte di vitamina C e contiene potassio, magnesio, calcio e fosforo. Queste sono tutte sostanze che danno una spinta al nostro sistema immunitario.

Da diversi anni ormai lo zenzero gode di grande popolarità, sia sotto forma di tè che di polvere o come tubero da cuocere. Un altro trend che va forte da qualche tempo sono gli shot di zenzero. Con questa variante si beve una piccola quantità (ca. 40 ml come riporta Css.ch), ma ad alto dosaggio, di zenzero in forma liquida. Uno shot può prendere il posto senza problemi del caffè mattutino. Questo grazie alla sua piccantezza che attiva il corpo e lo riscalda dall’interno.

Come si realizza lo shot di zenzero? Questi sono gli ingredienti che servono:

300g di zenzero fresco
Succo e buccia di 5 limoni biologici
700ml di acqua
200g di miele

Lavare lo zenzero e tagliarlo a pezzettini senza togliere la buccia. Lavare e sbucciare i limoni e far cuocere le bucce in una pentola per circa 20 minuti a fuoco lento insieme ai pezzi di zenzero e a 700ml di acqua. Poi passare il liquido ottenuto in un colino e lasciarlo raffreddare. A questo punto non resta che spremere i limoni e mescolare con il miele. Quindi mescolare il liquido raffreddato con il succo di zenzero e miele raffreddato, imbottigliarlo in una bottiglia di vetro pulita e conservarlo in frigorifero. Non bisogna trangugiarlo tutto in una volta, basta un bicchierino da liquore al giorno.

Un’avvertenza: chi è debole di stomaco dovrebbe evitare di bere lo shot di zenzero a digiuno. Bisogna anche fare attenzione se si è in gravidanza, poiché lo zenzero favorisce le doglie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti