Aumento dei virus, 10 cibi immunizzanti da mangiare quest’inverno

Una corretta alimentazione può aiutarci a rafforzare il sistema immunitario per difenderci meglio dai virus della stagione invernale.

Pubblicato:

Siamo ormai nel pieno dell’inverno, e tra malanni di stagione come l’influenza e il Covid che continua a circolare, rafforzare il sistema immunitario è una priorità per la salute di tutta la popolazione. Potenziare le proprie difese, infatti, rende l’organismo meno suscettibile di sviluppare forme virali gravi e ne migliora le capacità di difesa sia contro i virus sia contro i batteri. L’alimentazione, da questo punto di vista, ci viene in soccorso con una serie di cibi che ci danno una mano preziosa in questa ‘battaglia’ che deve comprendere anche tutte le buone abitudini che abbiamo imparato a conoscere soprattutto negli ultimi anni (a partire dall’indossare la mascherina nei luoghi più affollati e in situazioni potenzialmente a rischio).

Scegliere di portare a tavola alcuni specifici alimenti, del resto, può migliorare le difese generali del corpo a maggior ragione se combinato con una routine salutare che comprende anche un’attività fisica adeguata e un corretto riposo. Ecco, allora, che cosa i medici consigliano di mangiare in questa stagione per difendersi meglio dalle malattie. Nella dispensa di questi mesi non deve mai mancare una scorta di arance, fonte privilegiata di vitamina C essenziale per sostenere il sistema immunitario. Mangiato come frutto o bevuto come succo naturale, un bell’arancio è quello che serve per potenziare le barriere oltre che per fornire fibre utili all’intestino.

Stesso discorso anche per limoni e lime, ricchi di ascorbato, antiossidanti, vitamine (A, B e C) e flavonoidi. Basta usare qualche goccia sull’insalata per dare un boost alle proprie difese. Tra i frutti immunizzanti, sono ottimi poi i mirtilli, ricchi di flavonoidi come l’esperidina che ha anche proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Anche finire il pasto con una mela è una buona abitudine, dal momento che contiene nutrienti essenziali per rafforzare il sistema immunitario.

E passando dalla frutta alla verdura, è bene mangiare in abbondanza broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci e carote. Consigliatissimi, poi, l’aglio e lo zenzero, antibatterici e antivirali naturali. Per colazione o merenda, via libera infine al tè verde, che grazie alla teanina e ai flavonoidi potenzia le nostre difese.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti