Bubala, la birra che sa di mozzarella di bufala

Presentata alle Cavallerizze della Reggia di Caserta.

12 Giugno 2017

bubala-birra

Dalla Campania arriva una birra davvero particolare.

Si chiama Bubala ed è la prima birra con siero di latte derivante dalla mozzarella di bufala campana DOP.

Questa bevanda è stata presentata oggi, lunedì 12 giugno, nella sede del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, presso le Cavallerizze della Reggia di Caserta.

Si tratta di una produzione dell’azienda brassicola casertana White Tree Brewing all’interno del progetto Agrimemorie da Spillare, un percorso che vede utilizzare, nella produzione di birra artigianale, alcuni tra i prodotti maggiormente identitari della Campania.

Bubala è, quindi, una birra milk stout style ossia birra ad alta fermentazione di colore scuro alla quale viene aggiunto il lattosio.

Nel caso di Bubala si è sfruttato il lattosio naturalmente presente nel siero di latte di bufala campana proveniente da caseifici aderenti al consorzio di tutela.

Hanno partecipato alla presentazione, oltre al mastro birraio Sergio Landolfi, il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop Domenico Raimondo e il Sommelier Alessandro Schiavone che ha guidato la degustazione tecnica.

Ha moderato il giornalista enogastronomico Carlo Scatozza.

Questa novità è molto importante per l’agroalimentare italiano, dal momento che, per la prima volta, si realizza l’incontro tra il mondo brassicolo e quello straordinario della mozzarella di bufala campana dop.

Ma le novità non finiscono qui.

Sì, perché nel progetto Agrimemorie da spillare è già in produzione Liburia, birra alla Canapa e, dopo Bubala, sarà il turno anche di una etichetta a base di grani antichi della Campania.

LE PROPRIETÀ DELLA BIRRA

Bubala presenta un colore ebano e dalla schiuma compatta di color nocciola chiaro.

Al naso si avvertono le note tostate tipiche dei malti scuri utilizzati, i sentori erbacei del luppolo rimangono sullo sfondo.

Al gusto si avverte un bouquet complesso di sapori che vanno dalla nota maltata e tostata, derivante dalla base dei grani, ai sentori erbacei del luppolo. Sullo sfondo si percepisce la nota dolce e sapida del siero di latte di bufala.

Deciso l’amaro sul finale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti