Fonte: 123rf

Cappuccino perfetto? Usa l'acqua: il trucco che vorrai provare

Il trucco che forse non conosci per un ottimo cappuccino fumoso

Pubblicato:

Quando fa freddo non c’è niente di meglio che sorseggiare una bella bevanda calda. Magari un cappuccino. Pensi di conoscere già tutti i trucchi perfetti per realizzarlo come se fossi al bar? Forse non conosci il trucco dell’acqua. Ecco di che cosa si tratta.

Su TikTok l’account ‘goldenbrown.coffee’ rivela un trucchetto da tenere in considerazione. Nel video si spiega che i baristi in genere non amano molto realizzare le bevande calde (anzi caldissime) come il cappuccino perché le proteine del latte iniziano a “guastarsi” a 65° e danno al latte, come risultato, un sapore di uova cucinate. Ma se la tazza non è abbastanza calda tirerà via tanto calore dal latte. Per questo, un modo utile a preservare il calore del latte è riempire un bicchiere con acqua bollente e lasciarla stare per una ventina di secondi. Così puoi riscaldare correttamente il latte e mantenerlo ancora bollente.

Il trucco dell’acqua non è il solo da conoscere quando si parla di drink bollenti. Ad esempio, si può mettere una pallina di gelato alla vaniglia in un bicchiere da usare per bevande calde. Poi basta aggiungere il caffè caldo e osservare come il gelato inizia a sciogliersi. Mentre si sorseggia la bevanda, il gelato continuerà a rendere ogni sorso cremoso.

Parliamo poi della cioccolata calda. I bambini adorano questa bevanda, specialmente con sopra un po’ di panna montata e marshmallow. Cioccolato cremoso e fuso in una tazza con guarnizioni dolci: cosa c’è da non amare? Certo, non è solo per i più piccoli, quindi perché non dargli un tocco da adulto? Si scaldano 300 ml di panna in un pentolino. Poi si rompe una tavoletta di cioccolato nel pentolino e si mescola fino a quando non si sarà sciolto tutto. A questo punto aggiungere un po’ di Jack Daniel’s, mescolando l’alcool nel pentolino. Poi versare in una tazza e aggiungere un cucchiaio di marshmallow spezzettati sopra.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti