Fonte: flickr.com

Capre più intelligenti e più fedeli dei cani, i nuovi amici dell'uomo

La capra è la vera amica dell'uomo: altro che cane o gatto. A rivelarlo di recente è la scienza

Pubblicato:

Arriva l’originale notizia: la capra è la migliore amica dell’uomo. Già proprio così, le capre e non i cani sarebbero gli animali più fedeli e, udite udite, anche quelli più intelligenti. In effetti sono davvero pochi quelli che si sarebbero aspettati una tale affermazione. Una ricerca scientifica, dopo un lungo ed approfondito studio sulle capre, è arrivata a questa spiazzante conclusione. L’amico cane capisce le persone, ma le capre lo fanno ancora meglio e soprattutto amano farsi accarezzare. Ma nello specifico che cosa è emerso dallo studio?

A quanto pare questi animali riuscirebbero a percepire le intenzioni degli uomini e di conseguenza sarebbero in grado di comunicare con essi molto meglio di qualsiasi altro animale. Proprio per questo la capra viene ritenuta la migliore amica dell’uomo. Gli studiosi per arrivare a questa tesi hanno condotto un esperimento nella contea del Kent. In questo luogo hanno posto il cibo qualche centimetro fuori dalla portata delle capre, dopodichè sono rimasti ad osservarle per un po’ per vedere la loro reazione. Che cosa è successo? Le capre con semplicità sono riuscite a comunicare con la gente attorno ed a far capire che desideravano fortemente essere aiutate a mangiare quel cibo al quale non riuscivano ad arrivare.

Chi le ha viste ha spiegato che questi animali sembravano quasi indicare con la loro testolina, gli occhi e le zampette, il bisogno di aiuto. Questo fatto particolare, così come anche tanti altri significativi, sono stati inseriti nello studio Biology Letters condotto dal biologo della Queen Mary University di Londra: il dottor Christian Nawroth. Secondo il biologo la capra può essere a buon diritto considerata la migliore amica dell’uomo, alla stregua del cane se non anche di più. Gli studiosi hanno affermato che le capre possono essere allevate come animali domestici grazie alla loro capacità nel riuscire ad apprendere i comportamenti umani.

Ecco perchè è importante non solo avere un gatto nella propria vita, ma anche le capre. Questi animali sono sensibili e sono in grado di fare compagnia alle persone sole. La capra è la migliore amica dell’uomo tanto da essere utilizzata nella Pet Therapy con tanti bimbi affetti da disturbi di iperattività o con problemi psicosociali. Tra le curiosità: in alcuni posti coccolare le capre è un vero e proprio lavoro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti