Casse da morto addio, il futuro sono i sudari eco-friendly

Per un funerale completo la società Coeio ha dato origine ai sudari eco-friendly. Scopri i vantaggi dei nuovi sudori

Una telefonata inaspettata, magari nel cuore della notte, il battito a mille e poi il triste annuncio della morte di una persona amica o cara. La morte, purtroppo,è sempre un tragico momento che può colpire chiunque: donne, bambini, giovani o anziani. Ma, nonostante il dolore, il cordoglio, il coinvolgimento emotivo, bisogna comunque organizzare il funerale e provvedere alla cerimonia funebre.

Fino ad oggi, a provvedere ad ogni morte sono sempre esistite le casse da morto. In esse, infatti, veniva riposta la salma per consentire l’ultimo saluto per poi essere condotta al cimitero. Il futuro della sepoltura, da oggi, sarà eco-frinedly. Come? Grazie ad un abito fatto di spore di funghi che aiuta a decomporre il corpo in modo sostenibile.

I sudari eco-friendly: cosa sono?

Il compostaggio, oggi, è presente innumerevolmente. E se forgiare una vita sostenibile è semplice, ora lo sarà persino con la morte. Come? Grazie ai sudari eco-friendly. Di cosa si tratta?

L’indumento, cucito con un filo intriso di spore di funghi, viene indossato dopo la morte. La società di New York, la Coeio, solo recentemente ha annunciato che l’indumento sarà disponibile solo a metà 2016. “Quando viene sepolto le spore di funghi vanno ad agire per purificare il corpo delle varie tossine restituendolo dolcemente alla terra”- ha annunciato la società americana.

I sudari eco-friendly: i vantaggi

I sudari eco-friendly presentano almeno 3 vantaggi:
accelera il ritorno alla terra mediante la decomposizione;
purifica in modo sostenibile il corpo dalle tossine accumulate nel corso della vita;
accelera la consegna dei nutrienti di nuovo alle piante.
Il primo vantaggio, dunque, sarebbe a livello ambientale. Infatti, mentre per imbalsamare viene adoperato un liquido tossico e cancerogeno al fine di evitare il decadimento del corpo, mentre la cremazione comporta l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, i sudari eco-friendly forniscono una valida alternativa vantaggiosa per l’ambiente e a livello economico.

La paura della morte, probabilmente, ci sarà sempre. Eppure la società americana spera che il prodotto proposto possa aiutare le persone a pensare ai loro morti in congruenza del modo in cui vivono.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti