Chi è Ghali, il rapper di origini tunisine classe 1993

Tutto su Ghali, il rapper di origini tunisine autore di "Ninna Nanna" e doppio disco di platino

5 Luglio 2016
Fonte: Twitter

Chi è Ghali, l’artista che ha rivoluzionato il mondo del rap? Nato il 21 maggio 1993 a Milano da genitori di origini tunisine, durante l’adolescenza si è trasferito con la sua famiglia nel quartiere di Baggio. Ghali ha raccontato di essere sempre stato un ragazzo con un carattere deciso e un po’ ribelle, insofferente nei confronti del sistema scolastico, perché secondo lui rappresentava un limite eccessivo alla sua libertà di espressione. La sua passione per il rap si è manifestata dopo la visione di “8 mile”, il film in cui il rapper Eminem ha raccontato la sua vita. In seguito, insieme ad alcuni amici, nel 2011, ha fondato il gruppo dei Troupe d’Elite.

Uno fra i video della band ha suscitato la curiosità di Fedez, che sin da subito ha espresso il desiderio di collaborare con il gruppo. Da quel momento Ghali e i suoi amici hanno prodotto alcuni singoli, tra cui “Tanta Roba”, “Non capisco una mazza” e “Tupac e Biggie”.

Il vero successo per Ghali però è arrivato nel 2015 grazie all’intervento di Charlie Charles, un produttore che ha dimostrato di avere grande fiducia in lui e l’ha incoraggiato a realizzare nuovi singoli. Questa volta il risultato finale è stato sorprendente e il singolo “Come Milano” ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni sul canale Youtube. La sua carriera parte da questo traguardo e continua attraverso nuove conquiste e qualche problema. Per girare il video del brano “Mamma” vola in Tunisia, dove viene arrestato e rilasciato poco dopo insieme ai suoi collaboratori.

A dicembre 2015 il suo successo ha raggiunto l’apice e Ghali viene definito come l’artista rivelazione dell’anno nel mondo rap. I suoi video continuano ad aumentare e a collezionare milioni di visualizzazioni. Dopo “Cazzo mene” e “Dende”, il suo singolo più famoso è “Ninna Nanna” che su Spotify ha riscosso un successo clamoroso, grazie anche all’aiuto di Charlie Charles.

Il brano, divenuto virale in breve tempo, ha consacrato Ghali fra le nuove stelle del rap, garantendogli il doppio disco di platino. Il singolo successivo a “Ninna Nanna” è “Pizza Kebab”, in linea con i suoi lavori precedenti. Infine qualche giorno fa l’annuncio che tutti aspettavano: il rapper, tramite un video, ha anticipato l’uscita del primo album in pre-order dal 5 maggio.

Nel frattempo il rapper si prepara a lanciare “Cara Italia”, il suo nuovo singolo che sarà disponibile il prossimo 26 gennaio su Spotify. L’anteprima del video della canzone verrà presentato domani alle 21.20 su Real Time, prima dell’uscita ufficiale il 27 gennaio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti