Chi è Luca Zigliana, alunno de 'Il Collegio 5'

Tutto su Luca Zigliana, il 15enne che arriva da Zanica e che sarà uno degli alunni de 'Il Collegio 5' su Rai Due.

22 Ottobre 2020
Fonte: Daniele Mignardi

“Sono Luca,  ho 15 anni e la cosa più faticosa della mia vita è convivere con me stesso”. Inizia così la presentazione video di Luca Zigliana, uno dei nuovi alunni della quinta stagione de Il Collegio. Non a caso, sull’account Instagram ufficiale de Il Collegio, Luca – originario di Zanica in provincia di Bergamo – viene definito “il pessimista leopardiano” e – a giudicare dalle poche parole con cui si è presentato – la definizione sembra più che calzante. Sempre su Instagram, l’account de Il Collegio lo descrive come “tenebroso e irrequieto”, portando gioia all’ex alunno Mario Tricca che, sotto al post, ha commentato: “Finalmente un pessimista”.

“Di solito alle ragazze piace lo stereotipo di ragazzo alto, biondo, con i fusilli in testa, palestrato – continua Luca nella video presentazione pubblicata dalla Rai su RaiPlay – ma io sinceramente non voglio esserlo”. I genitori però sottolineano un’altra caratteristica di Luca e cioè il fatto che a scuola sia “un lazzarone”.

“A scuola non si impegna” sentenziano infatti i genitori di Luca, mentre è lui stesso a condividere la sua opinione: “A mio parere la matematica utile finisce alle elementari, a me basta fare più, meno, diviso. La geografia è inutile, c’è il gps sul cellulare. La vita è una, non la voglio buttare”.

La nuova edizione de Il Collegio – la quinta – partirà ufficialmente martedì 27 ottobre come sempre su Rai2: la classe si sposterà dal 2020 al 1992. La voce narrante della nuova stagione sarà quella di Giancarlo Magalli, che torna ad essere il narratore delle vicende dei ragazzi. Il programma è stato registrato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria in corso. Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia è basato sul format internazionale Le Pensionnat – That’ll teach’em di cui la Rai ha acquisito i diritti. È un programma scritto da Luca Busso, con Valentina Monti, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Veronica Pennacchio; con la regia di Fabrizio Deplano. La location si è spostata dalla Lombardia al Lazio: il nuovo collegio sarà dunque il Regina Margherita di Anagni (in provincia di Frosinone). Gli alunni della nuova classe sono ventuno in totale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti