Come hanno convinto Freddie Mercury a cantare al Live Aid?

L'attore Rami Malek ha rivelato chi persuade Freddie Mercury a prender parte con i Queen al Live Aid del 1985

11 Febbraio 2019

L’esibizione di Freddie Mercury con i Queen al Live Aid del 1985 è ormai storia della musica. Ma chi convinse il cantante inglese a prender parte allo show?

A rivelare il curioso retroscena è stato l’attore Rami Malek, che ha vestito i panni di Freddie Mercury nel film “Bohemian Rhapsody“. Curiosamente, la pellicola ripercorre le tappe più importanti della carriera della band fino allo storico concerto di Londra, ma non rivela perché Mercury, nonostante l’iniziale esitazione, accettò di prender parte al Live Aid. Particolare che ha invece svelato l’interprete statunitense poco prima dei BAFTA, gli Oscar del cinema inglese.

Stando alle parole di Malek, a persuadere Freddie Mercury sarebbe stato Bob Geldof, musicista e organizzatore dello storico concerto: «Non so se Bob Geldof mi ucciderà per questo, ma l’ho incontrato ieri sera e quello che mi ha detto è che è stato lui a  chiamare Freddie» ha spiegato l’attore. Cosa disse precisamente l’organizzatore a Mercury? « Gli disse, ‘Freddie, penso che ci sia un evento che è fatto apposta per i Queen, e specialmente per te’. E Mercury rispose, ‘Cosa intendi dire, tesoro?’ E Geldof  ‘Beh, si tratta del mondo’ e Freddie concluse ‘Capisco cosa vuoi dire’». Col senno del poi, non si può non dare ragione a Bob, visto che i Queen, con quello show, conquistarono effettivamente il mondo.

Nel corso del concerto benefico alla Wembley Arena di Londra, la band , in 20 minuti di show, propose al pubblico alcuni tra i suoi brani più celebri, come “Radio Ga Ga”, “We will rock you”, “We are the champions” e la stessa “Bohemian Rhapsody”. Nonostante quel giorno fossero presenti star del calibro di David Bowie, U2 ed Elthon John, fu lo stesso baronetto del rock ad ammettere: «Quel giorno Freddie Mercury ha rubato la scena a tutti».

L’esibizione fu così leggendaria da ispirare appunto il film “Bohemian Rhapsody”, che mette al centro della trama proprio il Live Aid. La pellicola ha ottenuto numerosi ricooscimenti, e proprio ieri Rami Malek ha vinto anche il BAFTA come Miglior Attore. Un tassello molto importante in vista dei prossimi Oscar, che potrebbero essere nel segno di Freddie Mercury.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti