Come è nata la bufala del blue monday

Il blue monday è il giorno più triste dell'anno? Assolutamente no: ecco come è nata e si è diffusa la bufala che ha fatto nascere questa storia

18 Gennaio 2022
Fonte: 123RF

Il terzo lunedì di gennaio è solitamente conosciuto come “blue monday” e viene universalmente indicato come il giorno più triste dell’anno. Nel 2022 questa data è caduta il 17 gennaio, ma in pochi sanno che in realtà si tratta di una bufala diffusasi talmente tanto da essere diventata virale fino ad entrare di diritto nella pop culture del ventunesimo secolo.

La storia di fondo la conosciamo tutti. Secondo un’equazione matematica elaborata dallo psicologo dell’Università di Cardiff Cliff Arnall, il giorno più blu dell’anno cadrebbe il terzo lunedì di gennaio. Senza ombra di dubbio si tratta di una data particolare che segna il pieno ritorno alla routine dopo le feste natalizie, i regali, le abbuffate, i chili di troppo e i primi buoni propositi per l’anno nuovo già infranti… Ma basta questo a renderlo tanto triste?

La storia sembrerebbe filare, se non fosse che si tratta di una bufala senza alcun valore scientifico. Avete capito bene: il blue monday non nasce infatti dall’equazione di un ricercatore bensì da una campagna pubblicitaria lanciata dal tour operator Sky Travel nel lontano 2005.

La stessa formula elaborata dal professor Arnall è stata più volte messa in discussione dal mondo della ricerca e la stessa Università di Cardiff ha preso le distanze da essa. E, a dirla tutta, lo stesso accademico ha poi finito per confessare di essere stato pagato da un’agenzia per firmare uno studio già impostato che desse una spiegazione pseudo-scientifica alla teoria del giorno più triste dell’anno.

E quindi? È tutta una bufala? Assolutamente sì! E, anzi, se vi capita o vi è capitato di sentirvi tristi nel giorno predestinato, sappiate che la colpa può essere imputata al blue monday solo per coincidenza o qualora conosciate già la storia. Pura suggestione. Anche perché sono tanti quelli che, lo scorso 17 gennaio, hanno vissuto una giornata fantastica poiché del lunedì blu non hanno mai sentito parlare!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti