Come proteggere i gatti bianchi dal sole

Proteggere i gatti bianchi dal sole: ecco come. Durante il periodo del gran caldo è molto importante prendersene cura

26 Luglio 2016
Fonte: Pixabay

Come fare per proteggere i gatti bianchi dal sole? I gatti potrebbero sembrare freschi e impassibili, ma il vostro animale ha in realtà un grande rischio di prendere una scottatura durante i periodi caldi. Questo è ciò che è successo a Tinker, di quattro anni, e Flash, di nove anni, due gattini che sono stati salvati. A entrambi i gatti sono state amputate le orecchie, dopo aver preso un cancro della pelle dovuto all’eccessiva esposizione al sole. Comunque, non dovete preoccuparvi. Con un po’ di attenta preparazione ci sono dei modi per proteggere i gatti bianchi dal sole e prevenire gli eventuali danni.

Innanzitutto, potete mettere al vostro gattino della crema solare. Suona un po’ buffo, ma funziona davvero. La RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals) ha raccomandato di applicare crema solare sul vostro cucciolo, in modo particolare sulle punte delle orecchie, che rischiano maggiormente di scottarsi esattamente come succede per gli umani. La RSPCA è un’ente di beneficienza presente in Inghilterra e in Galles e che si occupa della salute e del benessere degli animali. Potete inoltre usare pacchi di ghiaccio avvolti in panni in modo che i gatti riposino lì se lo desiderano, rimanendo protetti dal caldo.

Piscine per bambini, pompe da giardino oppure irrigatori sono altri buoni metodi per evitare che il vostro gatto prenda insolazioni e scottature durante il grande caldo. Se i metodi precedentemente elencati non dovessero essere d’aiuto, perché non dargli un simpatico ghiacciolo? Esatto, i gattini amano i ghiaccioli proprio come noi. È un ottimo modo per proteggere i gatti bianchi dal sole, state attenti solamente che non si prendano una brutta emicrania da gelato: gli animali sono più simili a noi di quanto sembra.

Victoria Williams, il manager del RSPCA, ha espresso il suo disappunto per ciò che è accaduto a Tinker e Flash: è una vergogna che i due gattini abbiano perso parti delle loro orecchie. Sono entrambi dei gatti adorabili e avranno dei cuccioli tenerissimi, ha inoltre affermato la donna. È possibile supportare Tinker e Flash, al momento in attesa di un’abitazione stabile: se si desidera aiutare a trovare una casa e una famiglia che si prenda cura di loro, si può contattare la RSPCA Bryn-y-Maen Animal Centre al loro numero telefonico oppure tramite e-mail.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti