Come sbucciare facilmente le castagne: ti sveliamo 3 segreti

Bollite o al forno le castagne sono ottime in questo periodo ma facciamo sempre fatica a sbucciarle: questi trucchi ti svolteranno la giornata

Pubblicato:

Che siano calde e fumanti, con un retrogusto di cenere, o morbide e tiepide appena bollite, magari sempre accompagnate da un calice di buon rosso, le castagne fanno la felicità di molti con l’arrivo del freddo (sai cosa sono le ‘castagne del prete’ e perché si chiamano così? La curiosità).

Anche se ricche di calorie, le castagne fanno particolarmente bene all’organismo e grazie alle loro proprietà nutritive sono considerate un vero e proprio superfood (questo alimento blu, considerato potentissimo, spopola su Instagram: il motivo). La buona concentrazione di carboidrati presenti le rende un ottimo aiuto contro la spossatezza autunnale: mangiarle – con moderazione – ci aiuta a sentirci più energici, senza contare che contengono ferro, dunque combattono anche l’anemia e sono indicate per le donne incinte (esistono davvero le voglie in gravidanza? I miti da sfatare).

Il buon apporto di fibre facilita la motilità intestinale mentre la presenza di sali minerali come il fosforo contribuisce a migliorare la memoria e il sistema nervoso. Infine sono un ottimo alleato contro il colesterolo alto e non contengono glutine.

Ma come sbucciare facilmente le castagne? Esistono 3 trucchi che ci svolteranno la giornata facendoci risparmiare molto tempo (qui invece vi sveliamo il segreto per ottenere una zucca morbida in soli 3 minuti). Il primo segreto è per le castagne bollite: nell’acqua di cottura basta infatti aggiungere un cucchiaio di olio affinché la buccia venga via senza alcuna difficoltà.

Per le caldarroste è fondamentale prima intagliarle, poi lasciarle in ammollo per almeno venti minuti e procedere di seguito con la cottura. Dopodiché, ecco il terzo trucchetto, aspettate che si intiepidiscano ricoprendole con un panno umido. Al momento di sbucciarle non farete fatica e la pellicina verrà via in un secondo, ve lo assicuriamo!

E voi, conoscete altri modi per sbucciare le castagne facilmente? Siamo tutt’orecchi, fateci sapere che metodi usate.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti