Il trucco per tagliare la zucca in modo facile e veloce

La zucca è uno degli alimenti più sani e golosi da consumare nei periodi freddi, ma quanto è difficile sbucciarla! Ecco il trucco che vi stupirà

Pubblicato:

Con l’arrivo dell’autunno, la natura si colora di calde sfumature: tutt’intorno è un’esplosione di arancione, rosso, giallo e marrone. Così si presentano le chiome di alberi e arbusti in questo periodo, ma anche alcuni frutti della terra che proprio in questo momento dell’anno arrivano sulle nostre tavole, come le castagne (ecco un metodo facile e veloce per sbucciarle), i cachi (che fanno benissimo alla salute), le melagrane (i trucchi per aprirle facilmente) o le zucche, che i bambini amano intagliare per creare spaventose figure per Halloween.

Le zucche sono tra gli alimenti più diffusi nei mesi più freddi e con la loro gustosa polpa si ricavano numerose ricette (eccone alcune da provare), dalla golosa besciamella al gelato vegano. Persino i semi non andrebbero buttati: si trasformano in un delizioso snack che fa bene alla salute. Ma prima di utilizzarla in cucina, la zucca va pulita, sbucciata e tagliata, operazioni che possono rivelarsi piuttosto complicate a causa della durezza di questo alimento. Per questo Mashed rivela qualche trucco per tagliare la zucca in modo facile e veloce.

Innanzitutto, dotatevi del coltello giusto: deve essere ben affilato (questo ad esempio non si deve affilare mai, secondo la NASA) e la lama abbastanza lunga da permettere tagli netti e precisi. Poi, per prima cosa, dopo averla lavata (ecco i cibi che dovresti sempre lavare prima di cucinarli), eliminate la parte inferiore e quella superiore, in modo da dare stabilità alla zucca. Procedete ora tagliandola a metà per la sua lunghezza e rimuovete semi e filamenti contenuti all’interno. Infine, posizionate una metà con verso tagliato su una superficie pulita e affettate o tagliate a cubetti: le parti piccole sono più facili da sbucciare.

Ma c’è un altro trucco per tagliare la zucca in modo facile e veloce che vi permetterà di eliminare la buccia senza fatica. Punzecchiatela con la punta di un coltello, realizzando piccoli fori sulla scorza esterna e cuocetela per massimo 4 minuti al microonde o per 10 minuti in forno a 190 gradi. Questa operazione permetterà di ammorbidire la zucca, consentendovi di tagliarla e sbucciarla in men che non si dica.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti