Come cuocere delle castagne perfette, il trucco del letto di sale

Sapevate che, utilizzando un 'letto di sale', è possibile cuocere delle castagne perfette nel forno di casa?

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Le castagne sono senza alcuna ombra di dubbio il frutto regina dell’autunno: buonissime in tutte le possibili ricette nelle quali possono essere impiegate. Ma sapevate che c’è qualche piccolo trucco per cuocere le castagne in maniera perfetta e semplicemente utilizzando il forno di casa? Niente paura: non c’è nulla di particolarmente difficile. Ma si tratta di accorgimenti che potrebbero cambiare il risultato di una preparazione!

Il trucco di Bruno Barbieri

A rivelarcelo è un noto chef come Bruno Barbieri che, sul suo canale YouTube ha mostrato un metodo per cuocere le castagne in casa in una maniera molto molto semplice.

Il primo consiglio che dà ai suoi spettatori è quello di incidere il guscio nella parte più bombata con l’aiuto di un coltello spelucchino: questa piccola accortezza permetterà alla buccia di aprirsi in cottura, rendendo poi molto più facile il processo di “sbucciatura” del frutto stesso quando vorremo mangiarlo. Un trucco in fase di preparazione volto a semplificarci la vita nel momento in cui vorremo mangiarle.

Detto questo, in un secondo momento lo chef ricorda un consiglio proveniente direttamente dai segreti tanto cari alla cultura popolare: l’utilizzo del sale. Praticamente, l’idea è quella di andare a creare nella teglia da utilizzare poi per la cottura un vero e proprio ‘letto di sale’. In pratica un vero e proprio strato da andare poi da coprire con un foglio di carta stagnola sul quale poi adagiare le castagne stesse.

A cosa serve il ‘letto di sale’

Il ‘letto di sale’ serve ad impedire alle castagne di bruciarsi durante la loro permanenza in forno, senza che si carbonizzino andosi a trovare direttamente a contatto con il metallo della teglia. La presenza del sale, infatti, crea una sorta di ‘materasso’, un filtro in grado di proteggerle…

E voi? Conoscevate questo semplice trucco? Oppure lo chef Barbieri vi ha stupito con questo suo utile consiglio adatto davvero a tutti?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti